Il Parco del Mincio festeggia 40 anni con la Banda della Polizia di Stato

MANTOVA – Si apre con il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato il programma di eventi che celebrano i quarant’anni del Parco regionale del Mincio.
Diretti dal Maestro Maurizio Belli, i musicisti della prestigiosa formazione si esibiranno martedì 7 maggio al Teatro Sociale di Mantova, accompagnati dai solisti Carlotta Dalia, alla chitarra, e Giuseppe Gibboni, al violino. Presentato da Paola Prestini, il programma di sala spazia da a Bizet a Piazzolla, Morricone, Paganini, Gardel e molti altri e sarà impreziosito dalle interpretazioni della soprano Federica Caseti Balucani e dal tenore Cataldo Caputo.

“Il programma inizia con un evento che rende omaggio alle istituzioni, alle comunità e alle forze dell’ordine con cui il Parco da sempre collabora per esplicare la sua azione di tutela e conservazione del patrimonio naturale” spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “proseguirà a stretto giro con iniziative diffuse nei territori, rivolte alla cittadinanza e al mondo della scuola, realizzate con il fondamentale contributo di, associazioni, fondazioni e imprese”.
“La Polizia di Stato è al servizio del cittadino ma è anche prossimità” commenta il Questore Giannina Roatta “questo evento è importante mette insieme questi due aspetti, ed è anche un’apertura della nostra istituzione alla cittadinanza, un omaggio ai mantovani e alla provincia di Mantova. Per un traguardo importante come i quarant’anni del Parco, ci riempie di gioia e di orgoglio poter essere presenti con la Banda musicale della Polizia che è un’orchestra a tutti gli effetti, come fiati tra le più importanti a livello internazionale, la preferita di Ennio Morricone”.

Il concerto avrà inizio alle ore 19:00 ed è possibile assistervi inviando un’email biglietteria@mantovateatro.it o telefonando allo 0376 1590869 entro domenica 5 maggio e fino a esaurimento posti.
L’evento è realizzato da Parco del Mincio e Polizia di Stato, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Mantova e Provincia di Mantova.

Altri eventi in programma
Molti gli appuntamenti che accompagneranno tutto il 2024, anno del 40° compleanno del parco.
I focus riguardano la biodiversità, il benessere, la memoria dei luoghi e delle tradizioni e la formazione.
Domenica 19 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, ai Giardini Belfiore di Mantova si svolge il Bioblitz ‘Alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle e delle libellule’, con esplorazioni gratuite a piedi e in battello condotte da naturalisti e guide ambientali (prenotazione obbligatoria, http://www.parcodelmincio.it).
Da fine maggio sono in programma escursioni negli ambienti del lago Superiore e di Mezzo alla scoperta degli ecosistemi naturali, della loro unicità e dei fattori che ne minacciano la conservazione: i format spazieranno dalle escursioni a piedi, in bicicletta e con battello elettrico, con l’intervento di guide ambientali.
Da fine agosto a inizio ottobre è in programma il Festival del Ben-essere nel Parco del Mincio, che prevede attività olistiche e negli ambienti del Lago Superiore e Valli del Mincio e nella riserva Paludi di Ostiglia, eventi di valorizzazione della memoria, dei luoghi e dei sapori ed esplorazioni in Sup (Stand Up Paddle) nelle Valli.
La lotta alle specie aliene e le conseguenze dei cambiamenti climatici saranno i temi di approfondimento di nuove attività di educazione ambientale che, a partire da settembre, saranno proposte nelle scuole.
Convegni e conferenze in collaborazione con scuole, università, istituzioni e ordini professionali sono previste nella seconda parte dell’anno, allo scopo di informare cittadinanza, associazioni, imprese, studenti e portatori di interesse sul ruolo dell’Ente, sulle nuove emergenze ambientali e sulle azioni da mettere in campo per farvi fronte.
Il calendario completo delle iniziative sarà pubblicato su http://www.parcodelmincio.it e sui canali social del Parco (Facebook e Instagram).
Il programma delle iniziative per il quarantennale si svolge con il sostegno di Gruppo Tea e HBS e con il contributo di Cartiera Mantovana, Marcegaglia, Sauber, Pattarini, Azichem.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here