Il Parco Te fa vincere a Mantova la 24^edizione del Premio “La Città per il Verde”

MANTOVA – Il capoluogo virgiliano vince la ventiquattresima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano.
Il Premio è stato assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. E Mantova ha vinto nella sezione “Verde urbano” tra i Comuni con oltre 50 mila abitanti (la suddivisione ha portato Mantova in questa categoria nonostante il numero di residenti ancora leggermente inferiore ai 50 mila) per la “realizzazione del Parco di Palazzo Te”.
Questa la motivazione del premio: “Nell’ambito di una geometria paesaggistica che nel complesso richiama il disegno dei giardino all’italiana, sono stati inseriti moduli ‘nascosti’ con elementi di modernità.
L’intervento innovativo e funzionalem rispetta i parametri anche conservazionistici indicati dalla Sovrintendenza ed è coerente con il genius loci. La realizzazione si armonizza perfettamente al contesto, carico di elementi storici e architettonici. Accorto l’inserimento di specie legnose e erbacee resilienti al cambiamento climatico in atto.
Le stanze tematiche valorizzano un nuovo modo di vivere gli spazi a verde, generando contesti intimi pur nelle grandi dimensioni delle aree. Spazi aperti sono utilizzabili per attività ludiche e per il tempo libero. Attenta la scelta di alberate, arbusti e piante tappezzanti. Interessanti le piazze dedicate agli eventi e l’aula didattica per le scolaresche”.
La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta venerdì 23 febbraio presso l’importante fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden di Milano.
Lo scorso anno il Parco Te era stato insignito anche del prestigioso premio ‘Green Cities Europe Italia 2023’, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che coinvolge tredici Paesi comunitari.
“Tanti riconoscimenti nazionali per il Parco Te ci fanno piacere, ma il piacere più grande è vedere tantissimi mantovani che lo vivono quotidianamente” ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi.