Impianto bess San Giorgio, Coldiretti Mantova: valutare scenario e difendere l’agricoltura

Un esempio di impianto accumulo energetico

MANTOVA – “Il prezzo medio dell’energia elettrica in Ue nel mese di febbraio è raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2024 (+103%). La questione energetica, sostenendo le fonti alternative anche in agricoltura, deve rimanere una priorità per migliorare la competitività delle imprese, sostenere le comunità territoriali e contrastare le emissioni.
Parallelamente, bisognerà valutare l’opportunità di realizzare ogni impianto nel rispetto di ogni contesto, anche quello agricolo, per tutelare aree preziose in una provincia che è fra le più dinamiche a livello nazionale per l’agricoltura e l’agroalimentare. L’obiettivo deve essere quello di realizzare le opere necessarie in spazi e territori già compromessi da altre infrastrutture, senza invadere nuove aree agricole”.
Così Coldiretti Mantova relativamente ai temi legati alla valorizzazione delle energie rinnovabili e dello scenario energetico nel suo complesso, anche con riferimento al Bess (accumulatore di energia a batterie container) di San Giorgio Bigarello.
La questione non è essere favorevoli o contrari, ma saper analizzare ogni situazione con equilibrio e visione”, conclude Coldiretti Mantova.