In giro con una rivoltella nello zaino, nei guai finiscono nonno e nipote di Sustinente

SUSTINENTE – Nello zaino una pistola, denunciati nonno e nipote di Sustinente. I  Carabinieri della Stazione di Sustinente hanno infatti deferito  rispettivamente un uomo di 72 anni e un ragazzo di 14 anni per i reati di omessa custodia e porto abusivo pluriaggravato di armi.

Il fatto
Lunedì scorso i militari sono stati chiamati dalla diregenza scolastico dell’Istituto Comprensivo Scolastico “del Po” poiché all’esterno della scuola era stato rinvenuto uno zaino con all’interno un’arma.
Scattate immediatamente le indagini e nel giro di poco i carabinieri sono riusciti ad arrivare al nome del  giovane, non frequentante quella scuola e residente in altro comune della provincia virgiliana, che nei giorni scorsi era stato visto in giro con quello zaino e che, a più coetanei, aveva volutamente mostrato l’arma semplicemente per vanto.
I successivi accertamenti sulla pistola hanno poi consentito  di arrivare al nonno del ragazzo che, alle domande dei Carabinieri, si è reso in effetti  conto dell’ammanco dell’arma ammettendo che la stessa era stata custodita superficialmente nel cassetto di un armadio.
Ad aggravare ulteriormente il quadro indiziario, di per sé già critico, è stata anche la successiva perquisizione personale e domiciliare del minore che, una volta rintracciato, è stato trovato con un coltello serramanico dentro il proprio giubbotto mentre nella propria camera sono state trovate due fionde professionali ed una ulteriore pistola, questa volta scacciacani, identica a quelle in uso alle forze dell’ordine.
Tutte le armi e gli oggetti atti ad offendere sono stati sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione delle Procure della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia ed il Tribunale Ordinario di Mantova.