MANTOVA – Va in pensione oggi dopo 33 anni di onorato servizio, il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco Dante Zaccagni. Nella Sede Centrale di Viale Risorgimento si è svolto il suo ultimo turno del Capo Reparto e, per l’occasione, i mezzi schierati con le sirene ed i lampeggianti accesi, hanno fatto da cornice all’emozionante saluto da parte di tutti i colleghi, che hanno condiviso con lui parte della sua lunga carriera e che gli hanno sempre riconosciuto indubbia professionalità, grande umanità e dedizione al lavoro.

Ha iniziato la carriera come Vigile Permanente nel 1993 prestando servizio presso il Comando Provinciale di Mantova e per qualche anno nella caserma di Castiglione delle Stiviere, dove ha svolto anche la funzione di Capo Distaccamento dopo il passaggio al grado di Capo Squadra, con decorrenza nel 2008. Ha partecipato attivamente a tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese nella storia recente, ad esempio ai sismi che colpirono l’Umbria, l’Aquila, l’Emilia ed il Basso Mantovano, Amatrice.
Dopo il passaggio al grado di Capo Reparto nel 2018, ha ricoperto il prestigioso ruolo di Capo Turno Provinciale del turno D fino ad oggi.















