In Procura a Mantova oltre 1300 denunce di maltrattamenti sulle donne. E solo il 15% denuncia

MANTOVA – Oltre 1300 denunce per maltrattamenti al 20 novembre: sono questi alcuni dei dati emersi questa mattina durante il convegno “Codice Rosso” organizzato dalla Cisl in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Rimane il problema dell’organico, situazione critica già emersa in maggio, quando la stessa Fasolato aveva sottolineato come il personale abbia un buco del 30%. A fine novembre dovrebbero arrivare due nuovi magistrati ma la situazione è ben lontana dall’essere risolta. Il carcere non può essere da solo la soluzione, senza essere affiancato ad un percorso di rieducazione e ad un cambio di cultura.
E mentre il codice rosso doveva servire a snellire le procedure, purtroppo stiamo assistendo ad un aumento dei reati e sono ancora davvero pochissime le donne che denunciano, solo il 15%. “Il sindacato può fare da sentinella per i casi a rischio” commenta Dino Perboni, segretario generale Cisl Asse del Po.

Nel video tutti i dettagli con le interviste al Procuratore, Manuela Fasolato, l’avvocato di Telefono Rosa, Alessandra Tellini e il segretario generale della Cisl Asse del Po, Dino Perboni