Inaugurata la palestra Gianni Usvardi a Fiera Catena. Palazzi: “E’ un luogo che unisce in un quartiere che ha cambiato volto”

MANTOVA – Taglio del nastro per la nuova palestra di Fiera Catena intitolata a Gianni Usvardi. Sarà un luogo per lo sport nuovo e moderno dedicato alle scuole e alle associazioni sportive in un quartiere che ha letteralmente cambiato volto.
“Dopo l’abbattimento del “Magone”, la realizzazione della nuova piazza e della nuova scuola “Mantegna”, questa sera abbiamo inaugurato la nuova palestra che si trova all’angolo tra via Grayson e via Salnitro e che verrà utilizzata alla mattina dalle scuole e nel pomeriggio dalle associazioni sportive, rispondendo così ad un bisogno che accomuna molti istituti scolastici e realtà associative – commenta il sindaco Mattia Palazzi – la nostra giunta ha avuto da sempre una grande attenzione per gli impianti sportivi come mai prima, perchè pensiamo che in una società dove tanto divide, dobbiamo realizzare luoghi di unione e condivisione”.

 

L’inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dalla Giunta e dai progettisti, è stata anche l’occasione per svelare la targa che intitola la nuova palestra alla figura di Gianni Usvardi, giornalista, politico mantovano e Sindaco di Mantova dal 1973 al 1985. Una scelta nata anche dalla volontà di riconoscere e ricordare la preziosa opera svolta da Usvardi nella promozione sportiva e culturale, fu lui infatti a ideare l’evento atletico più iconico della nostra città, la Minciomarcia, fu presidente dell’Associazione Italiana Cultura Sport e fu fondatore e Presidente dal 1970 al 1986 dell’Ente Manifestazioni Mantovane. Per lo scoprimento della targa, oltre al sindaco e Giunta, erano presenti la moglie di Usvardi, Milena, e le figlie Marcella e Giovanna. Presente anche il soprintendente Gabriele Barucca.

Presenti all’inaugurazione anche i tanti giovani del Mantova Basket APD San Pio X che, dopo il taglio del nastro, hanno iniziato a giocare sul nuovo campo della palestra.

Le caratteristiche della struttura

-Spazi per l’attività sportiva al piano seminterrato, con pavimentazione in legno, comprendenti i campi da gioco con le corrispondenti fasce di rispetto;
-Spazi per i servizi di supporto al piano interrato e piano terra (spogliatoi, servizi igienici, uffici, locale primo soccorso, magazzino, locali tecnici, locali di servizio, accessi, ecc.)
-Spazi per il pubblico al piano seminterrato e piano terra (reception, servizi igienici). Spazi per il pubblico con 80 posti a sedere in tribuna, 24 posti in piedi e 2 posti per disabili, per un totale di 106 posti;
-Spazi esterni pertinenziali alla palestra (marciapiedi, spazi di accesso, aree verdi, rampa di accesso);

“La superficie della struttura è complessivamente di 2.270 metri quadrati, comprensivi di locali principali, accessori e pertinenze ai quali si sommano 260 metri quadrati di spazi verdi – spiega l‘assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli – L’impianto sportivo è destinato alla pratica delle discipline di Calcio a 5, Basket, Pallavolo (con campi segnati a pavimento) e Pattinaggio a rotelle (senza segnatura a pavimento).
Non solo palestra però, con il progetto è stata realizzata anche un parcheggio con 28 posti auto a pagamento;5 posti auto per carico e scarico 2 posti auto per diversamente abili e le relative aree verdi di pertinenza. 1.210 metri quadrati di cui circa 200 a verde con 10 alberi (Carpinus Betulus “Frans Fontaine”) e una siepe (18 piantine di Lauro Ceraso) della lunghezza di circa 20 metri lineari sul confine sud.
A corredo impianti di illuminazione, impianto idrico per alimentazione delle aree verdi e un impianto di videosorveglianza collegato alla rete comunale (già attivo e collegato alla rete cittadina) con 2 telecamere (a cui si aggiungono 2 telecamere in via Salnitro e via Grayson)”.

Il bando per la gestione della palestra è stato vinto dall’APD San Pio X. La struttura sportiva ospiterà le attività degli alunni delle scuole mantovane che ne faranno richiesta con priorità per la scuola Mantegna. La nuova Palestra potrà inoltre essere utilizzata dalle associazioni sportive compatibilmente agli orari disponibili.
Il tetto della palestra possiede anche un impianto fotovoltaico. La classe energetica dell’edificio è A1.

L’investimento 
L’investimento complessivo dell’intervento per la nuova palestra, i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2019, è stato di circa 4 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e Comune di Mantova.
Gli interventi rientrano nel progetto di rigenerazione urbana “Mantova Hub” a cura dell’Amministrazione comunale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here