Inaugurato il nuovo look di viale Piave, ora tocca ai viali Montello e Asiago

MANTOVA – Taglio del nastro per viale Piave, riaperta già in settembre, oggi segna ufficialmente la fine del cantiere con la riqualificazione anche del parcheggio di piazzale Gramsci. Attraversamenti pedonali più sicuri, nuova illuminazione, pista ciclabile e nuovi marciapiedi oltre alla riorganizzazione dei posti auto donano più funzionalità, sicurezza e un nuovo look al viale. L’investimento complessivo è stato di 2milioni di euro, attraverso fondi Pnrr e comunali. Il cantiere era partito a luglio 2023 e con diversi cambi di carreggiata ma senza mai chiudere la via e ha visto il completamento di tutti gli interventi nel dicembre 2024.

GLI INTEVENTI
L’attenzione è stata rivolta alla realizzazione di un intervento globale indirizzato alla riqualificazione di viale Piave, dei percorsi ciclopedonali (lato est e lato ovest), del verde e di moderazione del traffico che consenta la riduzione delle velocità di percorrenza dei veicoli. I percorsi ciclopedonali sono stati realizzati con una pavimentazione architettonica composta da inserti naturali vagliati e resina poliuretanica. Il progetto ha posto particolare attenzione agli interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche con implementazione dei percorsi tattilo-plantari di orientamento dei disabili visivi.
Allo stesso tempo è stato riqualificato ed integrato l’impianto di pubblica illuminazione, tramite la posa di nuovi punti luce dedicati esclusivamente ai percorsi ciclabili e pedonali.
La riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione ha previsto il mantenimento delle tesate stradali, ma con la sostituzione delle esistenti strutture di supporto in calcestruzzo con pali in acciaio verniciato. Anche i percorsi ciclabili e pedonali (che erano privi di illuminazione) sono stati dotati di nuovi punti luce ad essi specificamente dedicati per garantire la fruibilità degli spazi in sicurezza.
I parcheggi non solo sono stati mantenuti gli esistenti ma sono aumentati di 21 unità: lato est-centro gli stalli sono passati da 70 a 65, mentre lato ovest – valletta Paiolo sono cresciuti da 40 a 59. Da 25 agli attuali 32 quelli nel parcheggio di piazzale Gramsci lato viale Asiago. Il totale quindi passa da 135 parcheggi a 156.
Sistemato, asfaltato e riordinato anche il parcheggio di piazzale Gramsci lato viale Asiago, dove ogni venerdì pomeriggio si tiene il mercato. Sarà invece spostato più verso la strada lo sgambatoio degli amici a quattro zampe.

PROSSIMI INTERVENTI VIALE MONTELLO E VIALE ASIAGO
Ma i lavori non si fermano qui, in ordine di tempo al via a brevissimo la messa in sicurezza di viale Montello con il restringimento della careggiata da due a una corsia, per il tratto che va verso la Dugoni e nuovi attraversamenti pedonali.
A giugno, invece è prevista la riqualificazione completa di viale Asiago che cambierà i suoi connotati, ci sarà la pista ciclabile, i marciapiedi saranno spostati dall’altro lato rispetto ai tigli le cui radici hanno rotto quelli attuali rendendoli poco sicuri. Si otterrà così un doppio risultato, quello di avere marciapiedi più sicuri salvaguardando le piante. Anche qui nuova illuminazione, attraversamenti pedonali in sicurezza e riorganizzazione dei parcheggi.
Prevista anche la riqualificazione dell’area ex chiosco di viale Asiago (angolo viale Podgora). I chioschi sono stati abbattuti e lì verrà realizzato un nuovo spazio verde pubblico con nuovo arredo, tipo panchine. Tempo stimato del cantiere: 4 mesi. La riqualificazione definitiva di viale Asiago, dunque, dovrebbe essere portata a termine entro la fine dell’anno.

“Siamo molto contenti del risultato – ha detto il sindaco Mattia Palazzi, riguardo a viale Piave – la via aveva bisogno di un’intervento complessivo e il risultato ci soddisfa molto, ora avanti con gli altri interventi, viale Montello deve essere messo in sicurezza, essendo stato teatro purtroppo di molti incidenti, uno anche mortale, e poi questa estate c’è viale Asiago, la continuazione naturale di viale Piave che vedrà anche in questo caso un’importante intervento di riqualificazione complessiva”.

“Oggi siamo qui a presentare viale Piave – spiga Nicola Martinelli, assessore ai lavori pubblici – un importante progetto durato un anno e mezzo che ha visto il rifacimento completo della via, prossimamente interverremo in viale Montello e prevede un intervento sia per la riduzione della velocità che per gli attraversamenti pedonali, le carreggiate passeranno da due ad una e verrà sistemato l’incrocio che va verso la piscina Dugoni, tempistiche? Lavori al via non appena avremmo l’ok della ditta tra un mesetto circa”.
A giugno invece partirà un cantiere molto impegnativo, quello di viale Asiago.
“Abbiamo pensato agli attraversamenti pedonali tramite sezione diagonale – ha aggiunto Martinelli – per facilitare ciechi e ipovedenti, così come previsto dalle normative, interverremo inoltre sui marciapiedi, che saranno spostati, illuminazione e parcheggi per un investimento di circa un milione di euro. Il progetto esecutivo verrà approvato a breve, presumibilmente in febbraio, e, dopo le procedure di gara, i lavori dovrebbero iniziare nel mese di giugno”.

Nel video le interviste al sindaco, Mattia Palazzi e all’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli che illustrano i progetti.