Incendio alla cartiera di Pro-Gest: “finestre chiuse a Cittadella e Colle Aperto”, rabbia e paura tra i residenti

MANTOVA – Gli abitanti dei quartieri di Cittadella e Colle Aperto, precauzionalmente, alla luce delle indicazioni di Ats, vengono invitati a tenere le finestre chiuse in attesa del risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di Arpa.
E’ quanto si legge nell’avviso firmato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi relativamente all‘incendio scoppiato poco dopo le 4.30 di stamani nel piazzale della Cartiera di Pro-Gest, in viale Poggio Reale, che ha interessato oltre cento metri quadri di balle di carta ammassate prima di venir ripulite dalle impurità (VEDI: Incendio alla Cartiera di Pro-Gest: un fumo altissimo si leva dallo stabilimento. Allarme alle 4.40, non escluso il dolo)
Secondo quanto dichiarato dallo stesso primo cittadino le risultanze degli esami di Arpa dovrebbero arrivare lunedì.
Ecco  perchè nell’avviso non comparirebbe l’indicazione relativa anche alle scuole. Era stato infatti consigliato, sempre in via precauzionale, di tenere le scuole chiuse per due giorni, ma il sabato i plessi dei due quartieri interessati sono già chiusi normalmente.

Intanto Arpa ha provveduto anche all’installazione di una centralina per l’analisi dell’aria.
Ma tra gli abitanti di Cittadella e Colle Aperto la rabbia e lo sconforto sono ai massimi livelli. Questa mattina hanno iniziato a vedere prima cenere e poi pezzi di carta inceneriti piovere nei loro giardini, sulle terrazze e ricoprire le carrozzerie delle loro auto parcheggiate. Tutto ciò senza sapere cosa stesse realmente accadendo all’interno di Pro-Gest fino a quando i media non hanno iniziato a dare informazioni sul rogo.
Intorno alle 4.40 molti residenti hanno sentito suonare la sirena di allarme della cartiera e secondo alcuni questa sarebbe suonata anche la scorsa settimana. A differenza però dei giorni scorsi, dopo poco questa volta hanno iniziato a sentire le sirene dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale che si recavano a gran velocità alla cartiera.

I Residenti: “Non sappiamo cosa stiamo respirando. Vogliamo sapere se Pro-Gest ha rispettato le prescrizioni”

“Si continua a sentire un odore fortissimo di bruciato e non sappiamo se ciò che stiamo respirando sia pericoloso per la salute o meno” dichiarano Ilaria Bizzo e Stefano Cornacchini del Comitato Cap46100.
“Da parte degli Enti non è stata data alcuna comunicazione sull’incendio a coloro che abitano vicino alla cartiera i quali tra l’altro, al di là di quelle che possono essere le cause del rogo, è dal 2019 che lamentano la pericolosità di tutta quella carta ammassata. Noi abbiamo sempre avuto paura che si potesse innescare un incendio, soprattutto con le temperature altissime della scorsa estate. Chiediamo dunque agli Enti se Pro-Gest stia rispettando le prescrizioni che le erano state imposte anche per quanto riguarda la quantità di carta che può tenere nel piazzale” continuano i rappresentanti del Comitato
” Chiediamo anche che Arpa e Ats forniscano al più presto i dati relativi alla qualità dell’aria, e chiediamo una sospensione dell’attività della cartiera fino a quando non si conosceranno i risultati delle analisi. Inoltre, dal momento che ci troviamo a convivere con una realtà produttiva dove un’incendio e o un altro evento emergenziale possono avere delle ripercussioni sul fronte dell’inquinamento, chiediamo che anche per coloro che abitano nelle vicinanze della cartiera venga individuato un protocollo di emergenza esattamente come accade per chi vive nei pressi del polo chimico” concludono Bizzo e Cornacchini.

Pro-Gest: “Attivati subito i protocolli antincendio. La produzione prosegue regolarmente”

Se i referenti del Comitato Cap46100 tra le richieste includono anche la sospensione momentanea dell’attività della cartiera, Pro-Gest invece ha comunicato che “la produzione dello stabilimento prosegue regolarmente”. 
La società ha infatti diffuso una nota che dichiara: “in merito all’incendio che ha interessato nella notte uno dei depositi esterni di carta da macero della Cartiera di Mantova, l’Azienda rende noto di essersi immediatamente attivata nell’attuazione dei protocolli previsti per il contenimento e lo spegnimento dell’incendio in collaborazione con i Vigili del Fuoco, accorsi immediatamente in loco. L’Azienda è impegnata in queste ore al fianco delle autorità locali e collabora con le forze di polizia per avviare al più presto tutte le verifiche che si renderanno necessarie al fine di identificare l’origine dell’incendio. Sul piazzale interessato dall’incendio erano depositati esclusivamente balloni di carta da macero. Nessuna altra area dello stabilimento è stata coinvolta nell’incendio né ci sono danni a persone che lavoravano all’interno del sito. La produzione dello stabilimento prosegue regolarmente. Si ringraziano sentitamente tutte le forze di polizia, i Vigili del Fuoco e le autorità locali per il pronto intervento e la fattiva collaborazione”.

VEDI: Rogo cartiera: l’ipotesi del dolo prende sempre più piede