MARENGO – Un incontro per presentare il progetto della Tangenziale di Marengo è quello che si terrà venerdì 1 marzo alla 20.45 nella sala dell’Oratorio.
Del progetto, approvato a inizio anno dalla Provincia di Mantova, si parlerà insieme al Presidente Carlo Bottani e al Sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti interverrà anche l’ingegnere Antonio Corvino della Provincia per illustrare il documento di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione della Variante della S.P. 17 Circonvallazione sud del centro abitato di Marengo elaborato dall’Area Lavori Pubblici della Provincia a seguito dei rilievi realizzati dalla ditta specializzata su incarico del Comune di Marmirolo.
Nel corso degli ultimi anni si è fatta sempre più evidente la richiesta dei cittadini di Marengo sostenuti dall’Amministrazione Comunale di affrontare e risolvere in maniera definitiva le problematiche del traffico pesante nel centro abitato di Marengo. Marengo è infatti posta all’incrocio di due strade provinciali, la S.P. 17 e la S.P. 21, entrambe percorse da un numero elevato di automezzi e in particolare automezzi pesanti. Le citate strade provinciali infatti permettono il collegamento tra la s.s. Goitese – la strada che assicura la direzione Mantova verso Brescia – e la s.s. 62 verso Verona; da Marengo infine è assicurato anche il transito verso i colli.
La collaborazione tra gli enti e la condivisione con la cittadinanza ha spinto l’Ente Provinciale a progettare una soluzione viabilistica per garantire migliore funzionalità e sicurezza oltre che la preservazione dell’agglomerato urbano di Marengo che vede la presenza di immobili di rilevanza storico-culturale.
“Con la definizione del progetto – dichiara il sindaco Paolo Galeotti – si compie il primo passo per la risoluzione di un problema storico di Marengo. Oggi la Provincia non è in grado di assicurare il finanziamento ma il Comune e la Provincia dovranno impegnarsi a trovare le risorse per la realizzazione. Con l’intervento della tangenziale di Goito infatti è necessario risolvere le criticità anche di questo tratto di strada”.