Una rete educativa che accompagni bambini e ragazzi durante l’estate: San Giorgio Bigarello pensa ad una fase sperimentale

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – “Siamo in attesa della definizione di linee guida e di protocolli nazionali che permettano alla rete educativa di mettere in campo delle proposte per l’estate, improntate alla tutela della salute di tutti e che contemporaneamente sostengano le famiglie nelle loro esigenze lavorative”, queste le parole dell’assessore all’istruzione di San Giorgio Bigarello Patrizia Modena. 

Obiettivo del Comune è, infatti, creare per i bambini e i giovani del territorio dei percorsi educativi e di relazione, dopo questo lungo periodo di isolamento e spaesamento dovuto al Covid, che ha stravolto le abitudini quotidiane. “Questi percorsi durante l’estate potrebbero essere propedeutici anche all’inizio della scuola: i bambini devono poter ‘sperimentare’ una nuova socialità imparando le nuove regole della comunità“. A tale proposito l’amministrazione comunale ha pensato di avviare una rilevazione dei bisogni, rivolta alle famiglie, a puro titolo informativo e programmatorio: proprio per questo sarà disponibile a breve, sul sito istituzionale, un format per questa prima indagine. 

Nel progetto saranno coinvolte tutte le realtà del territorio, quali associazioni sportive, di volontariato, le parrocchie, ma anche la scuola per avere la massima collaborazione nella gestione di queste attività “sperimentali” che non potranno essere definite come i tradizionali Cred.