Indagini sul Canale Sisma, se ne occuperà la Sapienza di Roma

Polo chimico, inquinamento e omessa bonifica: rinvio a giudizio per 14 manager di Edison, Versalis e Syndial

MANTOVA – Sono stati affidati all’Università “La Sapienza” di Roma il Servizio per la definizione aggiornata della base conoscitiva del Canale Sisma, l’elaborazione di un piano di caratterizzazione e la redazione di un modello concettuale propedeutico alla progettazione degli interventi di risanamento, da effettuare nell’ambito del progetto di bonifica “SIN Laghi di Mantova e Polo Chimico – Canale Sisma”. Ad assegnare l’incarico, del valore di 97.590 euro, è stata la Provincia di Mantova, nell’ambito dei compiti attribuiti dall’”Accordo di programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e successiva bonifica del sito di interesse nazionale laghi di Mantova e Polo Chimico”, sottoscritto dall’ente di Palazzo di Bagno con il Ministero della Transizione ecologica, Regione Lombardia e altri enti tra cui il Comune di Mantova.

Il Canale artificiale Sisma, che costituisce anche oggi il canale di scarico delle acque reflue provenienti dallo stabilimento Versalis S.p.A. del polo Chimico di Mantova, risulta a tutti gli effetti interno alla proprietà della stessa Versalis ed è incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale (SIN) “Laghi di Mantova e Polo Chimico”.

Per contaminazioni storiche, sostanzialmente causate da scarichi incontrollati avvenuti in epoca antecedente all’installazione degli attuali sistemi di depurazione dei reflui industriali, i sedimenti del canale risultano, ad oggi, ancora significativamente contaminati, soprattutto a causa della presenza di mercurio, originato dall’impianto cloro-soda che fu definitivamente dismesso a fine anni Ottanta.

Va a tale proposito ricordato che, a seguito di atto transattivo tra Edison S.p.A. e Ministero, la Società ha versato allo Stato 12.000.000 di euro come risarcimento del danno ambientale derivato, direttamente o in direttamente, dallo scarico di reflui dallo stabilimento nel Canale Sisma per il periodo intercorrente dall’inizio delle attività dell’impianto fino alla sua dismissione. Tali somme, mediante l’Accordo di programma, sono state messe a disposizione di Regione Lombardia, individuata quale Ente beneficiario delle risorse e, tramite questa, di vari soggetti attuatori, tra i quali la Provincia di Mantova che è stata individuata quale soggetto attuatore di quattro interventi, tra cui le attività finalizzate alla bonifica del Canale Sisma”, per realizzare le quali l’incarico alla Sapienza costituisce un primo indispensabile tassello.

Negli anni sono state effettuate diverse indagini sui sedimenti del Canale Sisma ed ora è indispensabile sistematizzare il quadro informativo che ne risulta, elaborando una esaustiva e definitiva proposta di piano di caratterizzazione anche in esito ad una campagna di investigazione le cui specifiche saranno determinate sulla base delle elaborazioni che verranno effettuate dagli esperti dell’Università La Sapienza.