Kit solidali: Rotary e Fondazione Comunità Mantovana donano 63mila pasti ai più bisognosi

MANTOVA – Due anni di pandemia hanno aggravato la già precaria situazione economica del nostro Paese: tante le famiglie in difficoltà che non sono più in grado di far fronte nemmeno ai bisogni più essenziali. Per questo i club Rotary della provincia e la Fondazione Comunità Mantovana hanno dato vita ad una nuova iniziativa per aiutare chi ha più bisogno: la distribuzione di mille kit alimentari in grado di garantire tre pasti al giorno per tre settimane. In tutto 63.000 portate: per ogni giorno colazione, pranzo e cena. Il progetto, del valore complessivo di circa 30mila euro, si avvale della collaborazione di nutrizionisti, associazioni già operanti nel porta a porta ed enti ed istituzioni già operanti nel sociale, servirà anche come occasione in più per raggiungere a domicilio queste famiglie, instaurare con loro un dialogo per capire le loro esigenze e necessità.

Una volta preparate le confezioni in cartoni sigillati e sui bancali, verranno consegnate immediatamente ad Associazioni, Enti, Istituzioni (Caritas, Comuni, Parrocchie, San Vincenzo, ecc) che hanno diretta conoscenza dei fruitori finali. Il costo finale di un Kit (63 pasti) è di 30 euro oltre ai costi di trasporto ai quali si sopperirà con la mobilitazione dei volontari partecipanti. Il lavoro vero e proprio (confezionamento) sarà a cura dei volontari e soci delle associazioni che dedicheranno una giornata presso una struttura gratuita. Consegna agli enti distributori a cura dei Club o mediante ritiro diretto nella giornata stessa.
Ogni club si attiverà per raccogliere anche donazioni di alimenti, prodotti da Aziende di Soci, che verranno consegnati a parte agli stessi destinatari in modo diretto o da Empori Solidali.
I club aderenti all’iniziativa dieci rotary mantovani per una raccolta fondi di di 19.000 euro: Rotary Club Mantova, Rotary Club Mantova Postumia, Rotary Club Castiglione delle Stiviere delle Stiviere Alto Mantovano, Rotary Club Mantova San Giorgio, Rotary Club Gonzaga Suzzara, Rotary Club Andes Virgilio Curtatone, Rotary Club Mantova Nuvolari, Rotary Club Agape Universale, Rotary Club Victorius Feltrensis, Rotary Club Millenials. Sarà di 11.000 euro il contributo della Fondazione Comunità Mantovana.