La fibra ottica di Mynet arriva anche nelle sedi municipali e nelle scuole di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Dopo la frazione di Belvedere e la zona industriale, anche il centro di Castiglione delle Stiviere e le relative frazioni stanno per essere collegati alla rete in fibra ottica di Mynet. Nelle scorse settimane l’azienda di telecomunicazioni leader in tutto il nord Italia ha infatti dato il via ai lavori per consentire il rilegamento in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, vera fibra ottica fin dentro l’edificio) con velocità fino a 1 Gbit/s in download di tutte le sedi comunali, tra cui il Municipio, Palazzo Meneghini (sede dell’info point e della sala civica), la biblioteca comunale, la sede della polizia locale, la Pretura, gli spazi del doposcuola Lazzarini, il magazzino comunale in Via Solferino, il teatro, la piccola località di Ghisiola, infine altri spazi in Via Ordanino e Viale Boschetti.

Interessati dall’intervento anche tutti i plessi scolastici, a partire dalla scuola di Via Maifreni, quella della frazione di Gozzolina, i due istituti comprensivi, la scuola media Beschi, le scuole materne di Viale Europa, Via Botteghino, Gozzolina e Grole, il distaccamento del liceo di Via Zanardelli, infine la palestra e il plesso scolastico di Belvedere.

A completare il piano di cablaggio studiato da Mynet per Castiglione delle Stiviere c’è la capillare rete di pali smart (una quarantina su tutto il territorio comunale) per la videosorveglianza ed il wi-fi gratuito, anche questi collegati alla vera fibra ottica fino a 1 Gbit/s di velocità.

L’intervento di Mynet, che terminerà indicativamente a marzo 2022, sta avvenendo in gran parte sfruttando gli impianti comunali di illuminazione pubblica già esistenti, oltre alle nuove estensioni infrastrutturali in corso di realizzazione da parte della stessa amministrazione comunale.

Le frazioni di Gozzolina e Grole, parzialmente completate a livello di scavo, vedranno nei prossimi giorni l’avvio delle attività di sottoequipaggiamento dei cavi ottici di Mynet per rendere prioritari i collegamenti delle sedi scolastiche e degli impianti di videsorveglianza a tutela dei residenti. A seguire, partiranno tutte le pose dell’intero progetto, con l’ambizioso obiettivo di collegare circa il 70% dei punti richiesti entro l’anno in corso.

Non nasconde la propria soddisfazione il Sindaco Enrico Volpi, che vede attuato uno dei punti qualificanti del programma di governo: «Il potenziamento dei collegamenti, nell’era della comunicazione, rappresenta uno dei punti determinanti per la riuscita della azione amministrativa. Dotare tutti gli uffici comunali e gli enti fondamentali della città di una rete tecnologica avanzata consente di ottimizzare i processi gestionali e di accedere a strumenti moderni e efficaci sia per il controllo del territorio sia per offrire migliori servizi ai cittadini».

E continua in merito alla connessione della rete destinata all’utenza privata: «Castiglione delle Stiviere consolida il proprio ruolo di capoluogo tecnologico ed industriale in provincia. Le imprese e i cittadini insediati sul territorio comunale necessitavano di questo tipo di servizio e sempre di più lo chiederanno. L’azione di Mynet incontra questa esigenza e consente di guardare al futuro con più fiducia e determinazione per una pronta e decisa ripresa».

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta esclusiva riservata ai residenti, è possibile contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it