Proroga di 5 anni per i lavori delle “Logge di levante di Giulio Romano”

Una parte già riqualificata delle Pescherie di Levante

MANTOVA – E’ stato inaugurato la scorsa settimana il termine dei lavori del secondo lotto delle Pescherie di Levante di Giulio Romano (https://mantovauno.it/cronaca/mantova-recupera-le-pescherie-e-si-riscopre-citta-dacqua-ora-servono-700-mila-euro-per-la-parte-monumentale/ ) e oggi la Giunta Palazzi ha approvato la proroga dei lavori per le “Logge di levante di Giulio Romano” di altri 5 anni.
Un periodo di tempo che servirà per completare i lavori di valorizzazione previsti dal bando.
Nel 2016 la “Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano” presso l’associazione “Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani”, si è aggiudicata la concessione con l’obiettivo di valorizzare l’immobile di proprietà comunale in via Pescheria 20. Successivamente sono intervenute variazioni al progetto originario e si sono registrati ritardi per le difficoltà di approvvigionamento dei materiali di costruzione. Il cantiere è stato anche interrotto a causa del Covid.
Da qui la richiesta della Fondazione “Le Pescherie di Giulio Romano” di prorogare l’ultimazione dei lavori. La Giunta ha evidenziato che è interesse pubblico che i lavori programmati vengano completati per valorizzare questo patrimonio pubblico e che l’esercizio venga svolto in modo continuativo.