La Polizia celebra il 170° anniversario con una moneta celebrativa da 2 euro

MANTOVA – La Polizia di Stato celebra il 10 aprile il 170° Anniversario della sua fondazione. Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.”
Un eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

Per lasciare un segno tangibile dell’importante traguardo raggiunto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo, mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2 euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza.
Nel corso della cerimonia che si terrà a Roma, il primo esemplare della moneta sarà consegnato dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A Mantova la cerimonia avrà luogo, come in tutta Italia, il giorno 12 aprile 2022 alle ore 11.00 presso il Conservatorio di musica “Lucio Campiani”. Nel corso dell’evento, il Questore della Provincia di Mantova Roatta, alla presenza del Prefetto Iorio e delle autorità civili, militari e religiose, illustrerà l’attività svolta dalla Polizia di Stato nell’anno 2021 e premierà alcuni tra gli uomini e le donne della Polizia di Stato, che più si sono distinti nei servizi loro assegnati. Il Conservatorio di musica “Lucio Campiani” offrirà poi, ai partecipanti, un momento musicale eseguito da alcuni studenti. L’evento sarà seguito in streaming da tre istituti scolastici della Provincia di Mantova.
La celebrazione sarà preceduta da un momento di raccoglimento nella Caserma “Solferino” ove si terrà una breve ma sentita cerimonia di commemorazione dei caduti della Polizia e la deposizione di una corona con la benedizione del Cappellano della Polizia.