La Reliquia del Preziosissimo Sangue lascerà Mantova per giungere a Roma, dove sarà accolta e venerata dal 17 al 25 novembre 2025 nel Santuario di San Salvatore in Lauro, nel cuore della Città Eterna.
A promuovere l’iniziativa, organizzata in occasione dell’Anno Giubilare, sono monsignor Pietro Bongiovanni, asolano e parroco del santuario romano, il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani e la Diocesi di Mantova, che venerdì prossimo illustrerà ai media tutti i dettagli del trasferimento. Sarà la porzione di Reliquia cutodita in Duomo a essere portata a Roma. Non è la prima volta nella storia che porzioni del Preziosissimo lasciano Mantova ma l’evento riveste in ogni caso un carattere di particolare rilievo spirituale e simbolico.
Le celebrazioni a Roma con alcuni grandi prelati della Chiesa
La Reliquia sarà accolta lunedì 17 novembre alle ore 16.30 con una cerimonia solenne, seguita dal pontificale presieduto da monsignor Edoardo Cerrato, vescovo emerito di Ivrea, che guiderà anche le celebrazioni del 18 e 19 novembre alle ore 18.00.
Il 20 novembre alle ore 18.00, la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. mons. Andrea Ripa, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il 21 novembre alle ore 16.00, sarà la volta di monsignor Flavio Pace, segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che celebrerà il pontificale seguito da un pellegrinaggio giubilare verso la Basilica di San Pietro, segno di comunione e di cammino spirituale condiviso. Sabato 22 novembre alle ore 18.00, la messa solenne sarà presieduta dal cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma.
Nei giorni 23 e 24 novembre alle ore 18.00, tornerà a celebrare monsignor Cerrato, accompagnando i fedeli alla conclusione del pellegrinaggio.
Il momento culminante sarà martedì 25 novembre, con il pontificale conclusivo presieduto dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Una celebrazione di ringraziamento e di affidamento al Preziosissimo Sangue di Cristo per la Chiesa e per il mondo intero. Anche se non ancora inseriti ufficialmente nel programma, è molto probabile che il vescovo di Mantova, Marco Busca, partecipi ad alcune delle celebrazioni. Un ruolo di rilievo avrà probabilmente anche don Stefano Savoia, rettore della Basilica di Sant’Andrea, al quale dovrebbe essere affidato il compito di guidare la delegazione mantovana incaricata di accompagnare la Reliquia nella Capitale.
Le celebrazioni di Roma saranno aperte al pubblico e trasmesse in diretta sul canale YouTube del Santuario di San Salvatore in Lauro.











