La scuola “Arti e mestieri” di Suzzara si rifà il look: previsto un ampiamento

SUZZARA – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’autorizzazione al rilascio del permesso a costruire in deroga per l’intervento di demolizione e ricostruzione con sopraelevazione del laboratorio meccanico della scuola “Arti e mestieri”.

La costruzione dell’attuale laboratorio risale al 1953. E’ stato il primo insediamento costruito nella sede attuale della scuola, ancor prima di aule ed uffici ed era stato realizzato con la collaborazione degli allora allievi apprendisti edili. Avendo la scuola la necessità di realizzare nuove alule e di ottenere spazi adeguati all’installazione di un nuovo laboratorio e considerata l’impossibilità di sopraelevare l’immobile esistente, caratterizzato da una copertura a volta e una struttura non adeguata dal punto di vista antisismico, il Consiglio di Amministrazione della scuola ha intrapreso la scelta di demolire e ricostruire l’ala del complesso scolastico che ospita l’attuale laboratorio.

Il nuovo edificio avrà un piano in più e mentre al piano terra sono previsti laboratori
tecnologicamente avanzati di meccanica, al piano primo, saranno realizzate quattro aule
multifunzionali, due terrazze, un blocco servizi divisi per sesso ed un locale di deposito, tutti accessibili da un corridoio laterale prospiciente il cortile interno. Il piano primo sarà collegato internamente al piano primo del blocco adiacente. L’intervento avrà un costo stimato di circa due milioni finanziati dalla scuola stessa.

La continuità scolastica sarà garantita, infatti, i macchinari che sono ora ospitati nel vecchio
laboratorio verranno spostati in altre sedi, come quello di saldatura, i cui corsi si svolgono di sera. Pertanto gli studenti potranno lavorare sulle macchine durante la mattinata.
Il Presidente della Fondazione Arti e Mestieri Giovanni Marani dichiara “A distanza di quasi
70 anni dalla costruzione della scuola nella sede attuale e del laboratorio non più
rispondente alle esigenze – ha commentato il presidente della Fondazione Arti e Mestieri Giovanni Marani – abbiamo pensato, insieme ai colleghi del Consiglio di
Amministrazione, che fosse giunto il momento di lanciare lo sguardo nuovamente sul futuro. Dico nuovamente perché solo 6 anni fa abbiamo ampliato e riqualificato altri spazi della scuola, in quel caso principalmente dedicati agli indirizzi ristorazione e barman che sono gli ultimi corsi avviati e ci stanno dando grandi soddisfazioni”.
Il Sindaco aggiunge “Credo che l’approvazione all’unanimità dell’atto in Consiglio Comunale
sia un segnale positivo di riconoscimento del ruolo fondamentale della scuola per il nostro
territorio. Il nuovo laboratorio sarà ancora di più un luogo di apprendimento e preparazione
per il mondo del lavoro da spendere nelle nostre aziende.”