MANTOVA – Si è svolta questa mattina l’annuale premiazione dei “Pionieri del volante” da parte dell’Automobile Club di Mantova (soci con la patente da più di 50 anni). Contestualmente si è svolta anche la premiazione degli appartenenti alle forze dell’ordine che si sono particolarmente distinti nella loro attività.
Tra i pionieri spicca Bruno Ravelli, che ha conseguito la patente nel 1950 e dunque è al volante ininterrottamente da 73 anni. Con lui hanno ricevuto un riconoscimento anche Armando Olivieri (patentato dal 1972) e Gianfranco Borsotti (dal 1962).
Tra le forze dell’ordine per la polizia locale, ha ricevuto il premio dall’assessore Iacopo Rebecchi e dal comandante Paolo Perantoni l’assistente Elisa Grisanti. Appartenente al corpo dal 2009, è specializzata nelle investigazioni riguardanti gli incidenti stradali, individuando in più occasioni i responsabili delle omissioni di soccorso. Si è distinta, inoltre, per il rapporto umano instaurato con gli automobilisti coinvolti negli incidenti stradali, ricevendo dagli stessi, in più occasioni, attestazioni di apprezzamento per la sensibilità e l’umanità dimostrata.
Per la Questura è stato premiato l’agente di Polizia Antonio Manganiello, che ha ricevuto il riconoscimento dal Questore Giannina Roatta. Capo pattuglia in servizio di volante, si è distinto nelle operazioni di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dando prova negli interventi richiesti, di spiccate capacità professionali. In occasione di un intervento su un sinistro stradale tra un’autovettura ed una moto avvenuto il 19 ottobre 2022 a Borgo Virgilio, si è prodigato nel soccorso in favore degli automobilisti adoperandosi anche per il rapido ripristino della circolazione stradale.
Per la Polizia Stradale il commissario Andrea Cervellera ha premiato l’assistente capo coordinatore Andrea Roni. Capo-pattuglia di comprovata capacità ed esperienza, si è particolarmente distinto, oltre per continuità, impegno ed abnegazione nello svolgimento dei servizi di Polizia Stradale, anche per disponibilità ed altruismo nei confronti degli utenti della strada nelle varie attività rivolte a prevenire eventi infortunistici, finalizzate a rendere più sicura la circolazione sulla rete viaria mantovana. L’operatore nel 2022 si è distinto per particolare contributo fornito attraverso la fase operativa su strada in qualità di capo pattuglia, che presso l’Ufficio Incidenti sezionale nella trattazione, ricostruzione degli incidenti rilevati dalla “Specialità” sull’intero territorio provinciale, sia su viabilità ordinaria che autostradale, attività nella quale ha evidenziato costanza, impegno non comune e precisione.
Per i carabinieri il comandante provinciale Colonnello Vincenzo Di Stefanoha premiato il vice-brigadiere Filippo Vitiello, in servizio a Roverbella. Dopo essere intervenuto per i rilievi di un grave sinistro stradale verificatosi, poco prima, in una strada provinciale tra un autoveicolo, datosi alla fuga senza prestare soccorso, ed un motociclo il cui conducente aveva riportato gravissime lesioni, ha posto in essere una serie di minuziosi, particolareggiati e prolungati accertamenti tecnici che hanno permesso di identificare il responsabile e di recuperare il veicolo pirata che, nel frattempo, era stato occultato in un fabbricato rurale non riconducibile al colpevole a Marmirolo il 26 novembre 2022.
Per la guardia di finanza il comandante provinciale Colonnello Antonello Cefalo ha premiato l’appuntato Gabriele Pio Antonio Iacobellis. Il 2 giugno 2022, il militare alle ore 19,30 circa, durante la marcia in via Mantova, nel Comune di Borgo Virgilio, direzione Borgoforte, si è imbattuto in un incidente stradale, avvenuto pochi istanti prima, determinato dalla caduta autonoma di due soggetti a bordo di un ciclomotore. Sul posto, oltre agli operatori sanitari della Croce Verde, intenti a soccorrere una persona, di sesso femminile, distesa sul manto stradale, sopraggiungeva a causa delle condizioni apparse subito gravi, anche l’elisoccorso che, successivamente, ha provveduto al trasporto della ferita presso il nosocomio di Brescia. In tale circostanza, il militare del Corpo ha coadiuvato una pattuglia della Polizia Stradale (Sezione di Ostiglia) al fine di agevolare le delicate operazioni di soccorso garantendo al contempo la prosecuzione dell’ordinaria viabilità stradale, intralciata dalla presenza lungo la carreggiata dei mezzi di soccorso.
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Francesco Martino ha premiato il capo squadra esperto Roberto Zanoni e il capo squadra Francesco Paolo Nicoletti. Entrambi hanno contribuito lodevolmente nell’anno 2022 ad azioni meritorie finalizzate alla salvaguardia degli automobilisti coinvolti in incidenti stradali, il tutto nell’ambito delle proprie mansioni svolte presso l’ufficio Autorimessa di questo Comando, adottando utili iniziative al fine di mantenere in efficienza gli automezzi e le attrezzature impegnate ordinariamente dal personale dei Vigili del Fuoco. Gli stessi si sono mostrati sempre attenti e disponibili alle esigenze di sevizio garantendo il proprio contributo anche al di fuori dell’orario di lavoro ordinario degli automobilisti mantovani.
Il Prefetto Gerlando Iorio ha invece premiato la soccorritrice del 118 Annalisa Rizzi del Soccorso Azzurro e per la rete del 118 Lombardo: si è sempre distinta per preparazione e capacità in tutti gli interventi del soccorso sanitario extra ospedaliero, anche per le sue capacità relazionali. Da sempre impegnata nell’attività di formazione delle nuove generazioni di volontari e di soccorritori, si è distinta in particolare per rivolgere l’attività di informazione/formazione anche verso tutta la cittadinanza, dimostrando grande sensibilità e specifica attitudine nell’affrontare temi di grande attualità sanitaria. Componente prezioso specialmente sugli scenari traumatologici, come infortuni stradali, è una valida risorsa per il soccorso extra ospedaliero e punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi al modo del volontariato in ambito emergenza-urgenza.
Tra le altre premiazioni: il direttore di Aci Mantova Giuseppe Pottocar ha consegnato un riconoscimento alla delegazione Aci di Virgilio, che nel 2022 ha prodotto oltre 1000 soci. Il presidente Alberto Marenghi ha invece premiato per il soccorso Aci la ditta Fratelli Rossi. Per la collaborazione in seno al progetto Route 21 sono stati invece consegnati riconoscimenti al Questore Roatta e a Gian Piero Papasodero,