L’Anpi a Mauthausen commemora Tamagni e Bulgarelli, mantovani morti nel campo di concentramento

L’Anpi provinciale di Mantova in viaggio per la memoria: a Mauthausen, località dell’Austria tristemente nota per la presenza di un campo di concentramento nazista, sono state onorate le figure di Giovanni Tamagni di Viadana e Primo Bulgarelli di Pegognaga, che vennero deportati e non fecero più ritorno.

Durante il viaggio della memoria organizzato da Cgil, Cisl e Uil, con giovani e comunità della Lombardia. L’Anpi provinciale, con la presidente Paola Longari, ha voluto deporre un mazzo di garofani rossi per commemorare i due mantovani, emigrati a Sesto San Giovanni per lavorare alla Breda e che furono deportati nel campo di concentramento dopo aver partecipato allo sciopero del marzo 1944: a Mauthausen i due trovarono la morte. Tamagni morì nel campo di Gusen nel giro di un anno, Bulgarelli invece il 27 aprile del 1945.

“A 80 anni dagli scioperi del marzo 1944 – dice Longari – si è voluto ritornare su quel cruciale momento, per costruire una memoria consapevole tra le nuove generazioni”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here