L’arte in cammino verso l’uomo, sabato alle 15 alla Casa del Mantegna

MANTOVA – “Lo Spirito Santo media tra umano e divino. Egli accende la luce ai sensi degli uomini ed apre così loro la bellezza del Creato, quindi a Dio. La bellezza è il linguaggio in cui il Mondo si esprime quotidianamente: il corsivo profilo delle colline, la prosa del mare calmo, il muto discorrere delle nevi. Nella Parola risiede il legame con la creazione, quindi, ancora, col divino. All’azione creatrice della parola si ispira il mio lavoro di architetto e artista: il mio è sempre, anzitutto, un progetto di parola”. Così afferma l’architetto Bruno Vaerini che sarà ospite sabato 4 dicembre 2021 alle ore 15 alla Casa del Mantegna, a Mantova, insieme a Carmine de Chirico. Con  loro interverrà per un commento per immagini Stefano Santamato. Introdurrà la dott.ssa Moira Sbravati.

L’architetto Bruno Vaerini, promotore dell’evento “L’arte in cammino verso l’Uomo (16 ottobre 2021, Mantova), sarà presente a Casa del Mantegna per approfondire i temi proposti durante il corteo nella giornata del 16 ottobre: l’Arte Rinascimentale ai giorni nostri, l’architettura dipinta, l’arte come luogo del Silenzio e del Ritrovarsi. Sarà anche l’occasione per presentare una delle ultime opere dell’architetto: la riproduzione “fuori scala” della pala della Madonna della Vittoria (1496, Andrea Mantegna – oggi al Louvre), opera che l’artista a breve donerà a Casa del Mantegna e già posizionata all’interno della casa nel punto accoglienza.

In contemporanea, sarà visitabile la mostra fotografica sull’ultima opera dell’artista Vaerini “L’Arte in cammino verso l’uomo“, con le immagini di Federica Mambrini.

L’iniziativa è realizzzata in collaborazione con la Provincia di Mantova

Per la partecipazione all’evento è necessaria la prenotazione telefonando allo  0376/360506 oppure inviando una mail a  info@casadelmantegna.it