L’assessore Foroni in visita nel mantovano: “Grazie ai volontari della Protezione Civile”

L'assessore Foroni nella visita a Palazzo di Bagno

MANTOVA – Giornata mantovana per l’assessore regionale al territorio e alla Protezione Civile Pietro Foroni, che ha visitato oggi l’hub vaccinale di Viadana, la sede della Provincia e la sede della Protezione Civile di Cavriana. 

“La pandemia ha rappresentato per tutti noi una sfida di grande intensità, affrontata con impegno e dedizione grazie ai tantissimi uomini e donne operativi sul campo, a titolo gratuito, 24 ore su 24. Un esempio di forza che ha portato al raggiungimento di risultati encomiabili. Un sentito ringraziamento anche al personale sanitario operativo negli hub vaccinali” ha detto Foroni a Viadana.

Un momento di riconoscimento simbolico alle organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’importante lavoro che hanno svolto negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid 19. Uomini e donne che anche nei giorni più difficili sono sempre stati in prima linea e che per questo vanno supportati e sostenuti”. Così il vice presidente della Provincia di Mantova con delega alla Protezione civile Massimiliano Gazzani ha accolto oggi a Palazzo di Bagno i rappresentanti del mondo del volontariati di protezione civile virgiliano (nel trentennale dalla creazione) per un incontro con l’assessore. “Eravamo abituati ad avere a che fare con la protezione civile durante le calamità ma dal 2020 abbiamo toccato con mano sua la preziosità durante l’emergenza sanitaria ed oggi non ho esitazioni a definirla indispensabile” ha aggiunto Gazzani.

“Ho voluto avere qui quelli che io definisco gli angeli della Protezione civile – ha affermato il presidente della Provincia Carlo Bottani – per un momento ufficiale di ringraziamento per tutto quello che hanno fatto in questi due difficilissimi anni di pandemia, dall’assistenza alle persone in difficoltà alla collaborazione nella gestione dei centri vaccinali. Per me oggi è una giornata molto importante e ringrazio l’assessore per la sua presenza oggi qui a Palazzo di Bagno”.

Vedo un volontariato particolarmente in fermento e questo mi riempie di soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Pietro Foroni -. Nella pandemia la protezione civile ha avuto un ruolo fondamentale”. E l’assessore oltre ad annunciare una ricognizione delle colonne mobili provinciali ha anche accennato alla nuova legge regionale sulla Protezione civile che assegna un ruolo importante al volontariato e riconferma le deleghe in materia alle Province. “Il volontariato di oggi è molto più preparato di quello di 20 anni fa, ha fatto esperienza” ha concluso Foroni.

“Anch’io oggi con non poca emozione accolgo l’assessore Foroni – ha aggiunto il vice presidente della Provincia di Mantova Massimiliano Gazzani -. Con Roberto Cirelli, presidente del Consiglio direttivo del Comitato di coordinamento del Volontariato di Protezione Civile e l’assessore abbiamo fatto un tour di visita ad alcuni centri di protezione civile del territorio mantovano. Speriamo di poterlo riospitare a breve non appena saranno pronti i Centri Polifunzionali di Emergenza che stiamo realizzando”.

Cirelli a nome delle associazioni dei volontari ha chiesto uno snellimento delle pratiche di rimborso spese da parte della Regione e la creazione di una sorta di libreria digitale per formare e aggiornare i volontari”.

 Nella sua visita in terra mantovana l’assessore al Territorio e Protezione Civile era accompagnato dal consigliere regionale Alessandra Cappellari.

A CAVRIANA L’ASSESSORE HA FATTO VISITA AL FUTURO CENTRO PROVINCIALE PER LE EMERGENZE    

Dopo la visita alla sede della Provincia l’assessore Foroni, a Cavriana, ha incontrato il gruppo locale di Protezione civile.

Sempre a Cavriana Foroni ha fatto visita alla ex base militare, situata nel punto più alto della provincia. La struttura sarà totalmente recuperata grazie a un maxi finanziamento regionale di 900.000 euro. Il Comune mantovano contribuirà con 100.000 euro. A lavori ultimati diventerà il Centro provinciale per le emergenze.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here