L’assessore regionale Rolfi a Canneto per inaugurare i nuovi uffici del servizio fitosanitario regionale. “Vogliamo proteggere le piante lombarde”

CANNETO SULL’OGLIO – Inaugurati questa mattina dall’assessore regionale all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi, alla presenza del sindaco Nicolò Ficicchia, i nuovi uffici del servizio fitosanitario regionale.

Uno spazio, questo, che è stato infrastrutturato con reti tecnologiche regionali e che ospita 4 Ispettori fitosanitari. Il comodato gratuito è di 10 anni rinnovabile.
Il Distretto vivaistico Canneto conta 150 vivai per un totale di 1500 ettari e 3.750.000 piante in produzione. Ogni anno vengono effettuate 120 spedizioni da 40.000 piante verso l’estero.

“Vogliamo proteggere le piante lombarde – ha sottolineato Rolfi durante la sua visita – promuovendo il commercio sicuro. Il fitosanitario è una delle sfide principali per il futuro dell’agricoltura. Insetti alieni stanno portando danni enormi a tutto il comparto. Per questo abbiamo voluto un presidio nella zona di Canneto, uno dei distretti vivaistici più importanti d’Europa. Il complesso delle forze in campo per la gestione fitosanitaria in Lombardia – ha aggiunto Rolfi – ammonta a 92 unità effettive. Vogliamo ridurre la diffusione degli organismi nocivi e minimizzarne gli impatti sulla sicurezza alimentare, il commercio, la crescita economica e l’ambiente”.

Non a caso nelle scorse settimane la Regione ha approvato un Piano triennale fitosanitario da 6,4 milioni di euro e la “Lombardia ha assunto 20 nuovi funzionari che assumeranno il ruolo di Ispettori per potenziare il servizio”.