Lauree in professioni sanitarie, l’11 maggio al Poma c’è l’Open Day

A Mantova una banca del plasma e una Fondazione per la ricerca

MANTOVA – Laurearsi a Mantova? Tutta un’altra musica. Con questo slogan Asst Mantova propone anche quest’anno un open day dedicato ai corsi di studio e di laurea delle professioni sanitarie, che si terrà l’11 maggio, a partire dalle 14.30. Appuntamento nella palazzina 19 del Poma, con l’accoglienza dei partecipanti e la presentazione dei corsi, alla presenza dei vertici dell’azienda e dei referenti dell’università. Per partecipare è necessario iscriversi tramite l’apposito form, pubblicato sul sito istituzionale di Asst nella pagina dedicata.

Il programma della giornata
Le aule della struttura si animeranno con laboratori predisposti dagli studenti dei cinque corsi di laurea per dare l’opportunità di vedere e sperimentare alcuni aspetti della realtà delle professioni. I partecipanti potranno esplorare la parte pratica, che nel contesto lavorativo si collega all’aspetto relazionale e umano rendendo queste professioni coinvolgenti e appassionanti.

Un’aula sarà inoltre dedicata al test di ingresso, per ricevere informazioni e suggerimenti da chi l’ha già superato sulle strategie per prepararlo ed affrontarlo. Infine, per tutto il pomeriggio sarà possibile confrontarsi con studenti e professionisti per chiarire dubbi e soddisfare curiosità. La conclusione dell’evento è prevista per le 18.

I corsi di studio in numeri
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea delle professioni sanitarie con sede a Mantova sono in tutto 346, 113 dei quali all’ultimo anno: 66 a Fisioterapia, 66 a Educazione Professionale, 137 a Infermieristica, 38 a Ostetricia, 39 a Logopedia. I primi tre corsi sono organizzati in convenzione con l’Università degli Studi di Brescia, gli ultimi due con l’Università degli Studi di Milano. Le lezioni si svolgono al Poma ad eccezione di Educazione professionale, a gestione indiretta con Enaip Lombardia, che ha la sede distaccata nel quartiere Lunetta a Mantova. Il tasso di occupazione post laurea è molto alto e raggiunge anche il 100 per cento.

La campagna “Laurearsi a Mantova? Tutta un’altra musica” vede la musica protagonista di un videoclip realizzato a Palazzo Te, dove viene valorizzato il talento musicale di alcuni studenti. La scelta del luogo non è casuale e vuole creare un ponte  fra l’università-ospedale e la comunità locale.