Lavori entro primavera per riqualificare Frassino: la giunta ha presentato il cronoprogramma ai residenti

MANTOVA – Pienone nella parrocchia del Frassino dove sono stati presentati da parte dell’Amministrazione Comunale i progetti e le prossime iniziative inerenti al quartiere. Il sindaco Mattia Palazzi, bloccato in casa dall’influenza, è intervenuto comunque in diretta video via Skype.
E’ quindi toccato al’’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli illustrare  i numerosi interventi in corso nel quartiere tra cui il rifacimento della piazza su cui si affaccia la chiesa di Frassino e la realizzazione di una rotatoria.
Il cronoprogramma prevede due segmenti operativi: la riapertura parziale dell’area al traffico che si concluderà ai primi di marzo e l’ultimazione dei lavori entro la fine di aprile. La riqualificazione prevede, oltre la sistemazione del verde e della pavimentazione della piazza in porfido e l’abbattimento delle barriere architettoniche, una rotatoria davanti alla parrocchia di collegamento tra viale dei Caduti, via Paride Suzzara Verdi e strada Madonnina. «Inoltre – ha sottolineato Martinelli – siamo partiti con i lavori per la realizzazione dei sottoservizi e di una linea per le acque meteoriche».
Sempre entro fine aprile sarà pronta la ciclabile di strada Madonnina che collegherà Frassino a Virgiliana. Tra i cantieri in partenza, la prossima settimana via al rifacimento dell’illuminazione nei giardini di via Frizzi, con i lavori che dureranno un mese.
Allo studio della Giunta comunale poi ci sono vari progetti, richiesti anche dai residenti dei quartieri, tra cui la riqualificazione di viale dei Caduti, con marciapiedi e ciclabile, e la realizzazione di due rotatorie su strada Cipata; la prima all’intersezione con strada Paride Suzzara e l’altra, invece, all’intersezione con viale dei Caduti. Molto apprezzata dai residenti è stata la collocazione di dossi, nelle strade principali del quartiere, per rallentare la velocità dei veicoli. Altro tema preso in esame è stato il Cred estivo alla scuola dell’Infanzia Visentini, con un genitore che ha chiesto il servizio doposcuola fino alle 18.
«Il nostro obiettivo è il doposcuola in tutti i quartieri – ha sottolineato il sindaco Palazzi -. Infine a Virgiliana presto verrà sistemata e riqualificata la piazzetta interna, sulla quale l’amministrazione comunale sta provvedendo all’esproprio dell’area, essendo privata, per poi intervenire».