L’azienda Francescon apre un punto vaccinale per i propri dipendenti

MANTOVA – Anche ATS della Val Padana partecipa alla sperimentazione regionale della somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in azienda, a favore del proprio personale.

Protagonista di questa iniziativa è la Ditta Francescon di Rodigo in provincia di Mantova, che aveva fatto richiesta secondo le linee di indirizzo dettate dall’Unità di Crisi di Regione Lombardia. Un anno fa nell’azienda di Rodigo si sviluppò un importante focolaio. La macchina organizzativa si è attivata sin dal mese scorso nella pianificazione dell’attività vaccinale presso l’azienda. Sono programmate inizialmente 150 somministrazioni; domani, martedì 3 agosto, si partirà con i primi 44 prenotati, per terminare tutte le vaccinazioni calendarizzate entro la settimana corrente.

Il vaccino, messo a disposizione di ATS Val Padana dall’Unità di Crisi di Regione Lombardia proprio per questa sperimentazione, sarà distribuito dall’HUB della ASST di Mantova. Personale tecnico e sanitario dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e Igiene e Sanità Pubblica di ATS Val Padana ha eseguito i sopralluoghi presso la Ditta, verificando l’idoneità dei locali e il possesso dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa.

L’ATS, apprezzando la disponibilità della Ditta Francescon, auspica che questa prima esperienza di vaccinazioni offra indicazioni utili in merito alla fattibilità e sostenibilità della vaccinazione in azienda. Esperienze come questa, infatti, danno un contributo importante nella prospettiva di un impegno delle aziende a supporto dell’eventuale campagna diffusa di somministrazione di una terza dose di vaccino anti – Covid, oltre che per la vaccinazione antinfluenzale tra i lavoratori.