Le colpe degli italiani nella Shoah, se ne parla nell’incontro dell’Anpi Alto Mantovano

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “Shoah. Le colpe degli italiani” “Preghiamo anche per i perfidi giudei. L’antisemitismo cattolico e la Shoah”: questi i titoli dei due libri di Marino Ruzzenenti che saranno protagonisti dell’incontro organizzato in occasione della Giornata della Memoria dall’Anpi Alto Mantovano.
“Abbiamo pensato di portare all’attenzione un aspetto della Shoah di cui si parla poco – spiegano i responsabili di Anpi – ad oltre 75 anni dalla tragedia della Shoah, manca ancora, infatti, una riflessione esauriente sulle responsabilità italiane per lo sterminio degli ebrei, sulle colpe del cattolicesimo e del fascismo”.
I due volumi indagano in questo senso attraverso la figura chiave dell’intellettuale Mario Bendiscioli nella gestazione delle leggi antisemite del 1938.
Un documento di come i fascisti della repubblica sociale furono protagonisti di primo piano, spesso in competizione con gli stessi tedeschi, nella caccia degli ebrei da avviare allo sterminio.
“Da questo studio – prosegue Anpi – emerge un radicamento tutt’altro che marginale del razzismo in molti settori della società italiana che tante ricostruzioni storiografiche hanno preferito sminuire o lasciare nell’ombra”.
L’appuntamento è venerdì 26 alle 20.45 nella sala civica Menghini di Castiglione delle Stiviere in via Battisti 27.