Le comunità energetiche contro la crisi: convegno di Tea, poi il Premio Futuro Sostenibile

Il palazzetto dello sport di Cerese

MANTOVA – “Le comunità energetiche contro la crisi. Empatia, tecnologie e territori” è il titolo del convegno nazionale organizzato da gruppo Tea e Fondazione Symbola venerdì 2 dicembre, al Mamu.

L’iniziativa mette al centro le comunità energetiche come soluzione concreta per contrastare il caro bollette, l’emergenza climatica e la povertà energetica.

Introdotta in Europa nel 2016 nel Clean Energy Package, la comunità energetica, complice forse il nome fortunato, rappresenta un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese: cercandole sul canale italiano di Google si ottengono oltre 2.600.000 risultati, e la loro ricerca sulla piattaforma è quadruplicata nell’ultimo anno.

Il convegno, che ha il patrocinio di Utilitalia e Confservizi Cispel Lombardia, verrà aperto dalla presentazione, a cura di Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, di un’indagine che ha preso in esame la conoscenza, le opinioni e le attese di cittadini, imprese e diocesi in merito alle CER.

In programma gli interventi di Leonardo Becchetti,  Università di Roma Tor Vergata Next, Roberto Giovannini, Responsabile Sostenibilità Terna, Letizia Magaldi, Vicepresidente Magaldi Green Energy, Sergio Olivero, Responsabile Innovazione modelli di business Energy Center – Politecnico di Torino, e Sonia Sandei, Responsabile Elettrificazione Enel Italia.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia, Carlo Bottani, Presidente Provincia di Mantova, Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, delegato Anci settore cultura, Pina Picierno, Vicepresidente Parlamento Europeo, e dai contributi introduttivi di Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, e Massimiliano Ghizzi, Presidente Gruppo Tea.

Ghizzi in particolare porterà l’esperienza che la multiutility mantovana sta sviluppando in questo settore attraverso la società controllata Sei il cui ruolo è quello di offrire consulenza tecnica per la predisposizione dei bandi dedicati alle Cer e supportare gli Enti locali nell’abbracciare al meglio queste opportunità di sviluppo del proprio territorio in chiave sostenibile.

Recentemente al riguardo l’aggiudicazione a Sei del bando indetto dal Consorzio dell’oltrepò mantovano per lo sviluppo e la redazione del progetto di Comunità energetica rinnovabile in 13 comuni dell’area, mentre in primavera per il Comune di Borgo Virgilio sono stati realizzati due impianti fotovoltaici su altrettanti edifici (vedi foto) di proprietà comunali, finalizzati alla costituzione della comunità energetica.

Al termine si terrà la cerimonia della seconda edizione di Premio Futuro Sostenibile, organizzato da Gruppo Tea – in collaborazione con PromoImpresa-Borsa Merci – azienda speciale Camera di Commercio di Mantova – per valorizzare i migliori progetti di sostenibilità, ambiente ed economia circolare del territorio.