Sovrappasso ferrovia al passaggio a livello di Roverbella: pronto lo studio di fattibilità. 9 mln di euro il costo dell’opera

Sovrappasso ferrovia al passaggio livello di Roverbella: pronto lo studio di fattibilità. 9 mln di euro il costo dell'opera

ROVERBELLA – E’ una delle opere che da tempo il territorio mantovano reclama ed è una di quelle che risolverebbe una grande criticità sulla strada Gardesana Orientale, uno dei principali collegamenti con la provincia di Verona.
Finalmente potrebbe essere arrivata l’ora della svolta perchè nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provinciale del 28 novembre è inserito il punto che riguarda lo “schema di convenzione per la soppressione del passaggio a livello della S.P Ex S.S  249 al Km 71+753 sulla linea ferroviaria Mantova-Verona, in comune di Roverbella, attraverso la realizzazione di un sovrappasso. Esame ed approvazione”.
I primi passi verso la realizzazione dell’opera sono già stati fatti perchè l’Area Lavori Pubblici della Provincia ha elaborato uno studio di fattibilità, concordato con Rfi, indispensabile per poter avere dalle stesse Ferrovie i 70 mila euro necessari per la progettazione.
La Provincia ha anche fatto già una stima del costo complessivo del sovrappasso che è di 9 milioni di euro. Una cifra importante come lo sarebbe la stessa struttura dell’opera: basti pensare che nel caso di un sovrappasso che scavalchi una ferrovia, l’altezza libera al di sotto di questo non deve essere in alcun punto minore di 7 metri.
Per la realizzazione dell’opera sarà necessario arrivare anche ad una convenzione tra Comune di Roverbella, Provincia di Mantova e Rfi.
Tre anni fa la stessa Amministrazione Comunale di Roverbella aveva sollecitato la Provincia perchè si intervenisse finalmente per trovare una soluzione al problema del passaggio a livello che rappresenta un handicap importante per la vita e l’economia del paese.
Per il passaggio a livello passano anche 50 treni al giorno e, quando il treno in arrivo da Verona deve aspettare quello da Mantova e viceversa, l’attesa dei veicoli fermi con le sbarre abbassate supera anche i 20 minuti. Praticamente la circolazione stradale viene bloccata per circa 4 ore al giorno con le immaginabili ripercussioni negative per Roverbella ma anche per tutto l’importante asse viario tra Mantova e Verona.