Le Rsa si preparano al Natale più difficile. Aumentate le videochiamate, al Mazzali e all’Ugr arriva la stanza degli abbracci

Il tunnel degli abbracci inaugurato venerdì all'Ugr di Curtatone

MANTOVA – Il 2020 è stato un anno difficile per tutti ma per gli anziani nelle Case di riposo lo è stato ancora di più, privati ormai da tanti mesi dal conforto della vicinanza dei loro cari, di figli, fratelli, nipoti e amici.
E il Natale sarà quindi un momento ancora più duro. Ecco perchè tante Rsa del mantovano, almeno tra quelle che fortunatamente oggi non stanno vivendo l’emergenza Covid, si sono attrezzate o lo stanno facendo proprio per incentivare nel periodo natalizio i contatti tra gli ospiti e i loro familiari, anche se in diversi casi solo “virtuali”.

FONDAZIONE MAZZALI MANTOVA

Tutto è pronto al Mazzali di Mantova per l’inaugurazione domani della Sala degli Abbracci che permetterà quindi contatti in sicurezza tra gli ospiti e i loro familiari. “La struttura – spiega il direttore Paolo Portioli – sarà posizionata al piano terra, sul lato dell’ingresso di via Trento e consentirà tre visite all’ora”.
L’ambiente individuato avrà un ingresso dedicato per i visitatori, che dovranno comunque indossare la mascherina e adempiere a tutte le misure previste di igienizzazione, e uno distinto per gli ospiti. Le persone si ritroveranno faccia a faccia, separate da una divisoria in materiale plastificato. I familiari utilizzeranno delle speciali “maniche” con le quali potranno abbracciare o tenere per mano i propri cari in sicurezza. “Tutto il materiale è monouso – continua Portioli – abbiamo acquistato migliaia di “maniche”.
Se la Sala degli abbracci sarà la grande novità del Natale, al Mazzali però continueranno le videochiamate anche nei giorni festivi, “a maggior ragione proprio in questo periodo è importante che gli ospiti possano sentire la vicinanza dei propri cari” conclude il direttore.

VILLA AURELIA – SAN MICHELE IN BOSCO (MARCARIA)

A Villa Aurelia a San Michele in Bosco, frazione di Marcaria, si è trovata una soluzione diversa per far si che potessero riprendere le visite dei parenti così come indicato dalla circolare del Ministero della Salute del 4 dicembre che raccomanda di favorire le visite tra gli anziani e i loro familiari, purchè queste avvengano in totale sicurezza, sollecitando proprio la realizzazione, di soluzioni tipo ‘sala degli abbracci’, dove un “contatto fisico sicuro può arrecare beneficio agli ospiti in generale ed a quelli cognitivamente deboli in particolare”.
A Villa Aurelia “è stata noleggiata una casetta in legno – spiega la direttrice Federica Pancera – appositamente attrezzata e riscaldata, con al centro una parete in plexiglass e un sistema interfono che permette il dialogo tra gli anziani e i loro cari”.
Anche qui continueranno poi le videochiamate che saranno garantite anche durante tutte le festività.

FONDAZIONE CONTESSA RAZZINI (GUIDIZZOLO)

Alla Rsa Fondazione Contessa Razzini di Guidizzolo si sono già organizzati per aumentare le videochiamate durante il periodo di Natale. “Oltre alle chiamate usuali che facciamo tutte le settimane cerchiamo di andare incontro alle richieste dei familiari che ovviamente ci tengono a poter vedere seppur solo a distanza, i propri cari durante i giorni di Natale. Dunque garantiremo, con prenotazioni, le videochiamate sia il 24 che il 25 di dicembre e negli altri giorni di festa dando la possibilità di farne anche più di una, secondo le diverse esigenze.” spiega la direttrice Andreina Piccardi

VILLA CARPANEDA (RODIGO)
A Villa Carpaneda di Rodigo si è già partiti da tempo con quella che viene chiamata “la tenda dell’abbraccio”. E’ la coordinatrice di struttura Patricia Marini a spiegare che “si tratta di una casetta in plexiglass allestita in modo da poter permettere gli abbracci in sicurezza tra l’ospite e il familiare. C’è una divisoria e dei manicotti sia per l’ospite che per il visitatore che permettono l’abbraccio in sicurezza. Tutto il materiale viene sanificato alla fine di ogni incontro”. La tenda dell’abbraccio permetterà gli incontri in sicurezza anche nel periodo natalizio ma saranno garantite anche le videochiamate. “Non ci fermeremo mai” conclude la coordinatrice

UGR – EREMO DI CURTATONE 

All’Ugr di Eremo di Curtatone debutta proprio in questi giorni il “tunnel degli abbracci” o “stanza degli affetti” come ha suggerito il sindaco di Curtatone Carlo Bottani durante l’inaugurazione avvenuta venerdì. E’ il direttore Andrea Barsoni a spiegare che “si tratta di una struttura gonfiabile di 4 metri e mezzo di lunghezza con in mezzo una sorta di membrana trasparente con due appendici che permettono l’abbraccio. Il familiare entra con  camice e guanti monouso oltre che con la mascherina. La struttura è riscaldata dalla parte in cui entra l’anziano”.
“Grazie poi alla donazione del nostro consigliere Luigi Bianchi abbiamo potuto acquistare due sistemi informatici – prosegue Barsoni – dotati di televisori da 43 pollici per le videochiamate. In questo modo gli ospiti potranno vedere e sentire i propri cari molto meglio rispetto a quanto avviene ormai da tempo con i tablet. Non solo, ma in occasione dei pranzi natalizi che faremo il 21,22 e 23 dicembre, un giorno per ogni reparto, grazie a questo sistema informatico saremo in grado di collegare i televisori con i parenti a casa, 9 alla volta, i quali potranno così vedere i propri cari e verranno coinvolti nel pranzo”.
A Natale dunque all’Ugr ci sarà la possibilità del tunnel degli abbracci e delle videochiamate anche con questo sistema innovativo.

FONDAZIONE BONI SUZZARA 

Alla Fondazione Boni a Suzzara si sta combattendo ancora contro il Covid nella cosiddetta Boni 1 mentre la Boni 2 è Covid free. “Nel periodo natalizio incentiveremo le videochiamate – spiega il presidente Luca Talarico – in modo da rispondere a una più che comprensibile necessità sia degli ospiti che dei loro familiari. Dal 24 al 27 di dicembre cercheremo quindi di rispondere il più possibile alle richieste”.
Talarico evidenzia poi il grande successo che sta registrando la radio, RBL Radio Boni Libera (La radio che non invecchia mai). E effettivamente alla radio hanno ormai dedicato articoli e servizi non solo i media locali ma anche quelli nazionali come Avvenire, TV2000 e Radio Number One. La radio vede gli anziani grandi protagonisti, con le loro storie, i loro racconti, ma anche le loro canzoni e musiche preferite. E poi spazio a tradizioni, sport e persino la messa.

GREEN PARK (MANTOVA), VILLA AZZURRA (BORGOFORTE DI BORGO VIRGILIO), BEATA PAOLA (VOLTA MANTOVANA) E SAN PIETRO (CASTIGLIONE DELLE STIVIERE) GRUPPO MANTOVA SALUS 

Nelle Rsa del Gruppo Mantova Salus si sta definendo l’organizzazione del periodo natalizio ampliando tra l’altro le possibilità di contatti rispetto a quelle che erano state le comunicazioni arrivate ai familiari nei giorni scorsi.
“Garantite e incentivate le videochiamate tutta la prossima settimana, anche nei giorni dal 24 al 27 dicembre – spiega il presidente Guerrino Nicchio – calendarizzandole anche più volte in modo da rispondere alle esigenze delle famiglie. A Green Park e a Villa Azzurra la Vigilia di Natale ci sarà la messa con la filodiffusione della celebrazione nelle stanze degli ospiti. Stiamo cercando di organizzare la stessa cosa anche a Volta e a Castiglione.
A Green Park e a a Castiglione ci sarà la possibilità poi durante il periodo natalizio di garantire, attraverso il vetro, la visita dei parenti”.
Nicchio spiega che alla Beata Paola i bambini hanno fatto pervenire i loro doni agli ospiti, rinnovando la tradizione che gli altri anni li vedeva anche entrare nella Rsa mentre quest’anno ovviamente non si è potuto.