Le società benefit mantovane pronte a fare squadra: successo per l’incontro in Tea

MANTOVA – Si è rivelato un successo, con una nutrita adesione all’iniziativa, l’incontro di networking “Società Benefit Mantovane: Condividere esperienze, promuovere un modello” svoltosi nei giorni scorsi presso la sede del gruppo Tea. La provincia di Mantova può diventare un terreno fertile per un nuovo modo di fare impresa, capace di coniugare la ricerca del profitto con un impatto positivo concreto sulla società e sull’ambiente.

Promosso da Api Servizi SB, Assoservizi Mantova SB, Sigla SB e Tea SB, l’incontro ha registrato la presenza di AqA, Arti Grafiche Castello, Assobenefit, Caseificio San Pietro, Cavetest, Levoni, Molino Pasini, Off. Meccanica Tosatto Veronesi, Palm, Sostenability, Studio Indaco e Valenti & Associati. Impossibilitate a partecipare, ma interessate ad essere coinvolte anche diverse altre aziende benefit della provincia.

I lavori sono stati introdotti dal presidente di Tea SB, Enrico Voceri, e da Tiziano Prati, amministratore delegato di Sigla SB. E’ seguita la presentazione, a cura di Francesco Cirillo direttore di Assobenefit, della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2026 che è servita ad inquadrare lo scenario nazionale di un “movimento” in continua crescita. Ad oggi sono infatti 5540 le imprese benefit, il 20% in più del 2024, per oltre 240mila addetti. La Lombardia è la regione che ne registra di più.

Dal confronto tra i partecipanti, coordinato da Paolo Braguzzi, consigliere di amministrazione Tea, sono emerse alcune possibili linee d’azione. L’apertura di un “laboratorio”: le imprese hanno espresso la disponibilità a dare vita a un gruppo per condividere esperienze, ostacoli e best practice e creare la “filiera del valore”; un progetto comune per il territorio: il tavolo si è posto l’obiettivo di individuare e definire a breve un’azione o un progetto comune e tangibile da realizzare direttamente sul territorio mantovano, unendo le forze delle diverse aziende; la diffusione del modello Benefit: dall’incontro è emersa anche la volontà di puntare sulla diffusione di questa cultura aziendale, facendo da traino e ispirazione per altre realtà imprenditoriali che desiderano intraprendere questo percorso. Infine, il ruolo cruciale di scuole e formazione: per garantire un impatto a lungo termine, è emersa anche la necessità di far leva sulla formazione. Diventa fondamentale instaurare un dialogo aperto con le scuole del territorio per avvicinare i giovani — i professionisti di domani — ai valori dell’economia sostenibile e responsabile.

L’incontro è il primo passo di un percorso congiunto. Le Società Benefit mantovane sono pronte a fare squadra, dimostrando che la sostenibilità non è solo uno slogan, ma un motore di innovazione e sviluppo per tutta la comunità.