L’estate castiglionese riparte dalla musica: eventi a partire dall’8 agosto

CASTIGLIONE D/STIVIERE – “Si è scelto di riprendere l’attività culturale della nostra cittadina con la musica che grazie al suo linguaggio universale riesce a raggiungere tutte le sensibilità e accarezzare le corde di sentimenti universali.” Con queste parole Enrico Volpi, sindaco di Castiglione ha esordito presentando il programma dell’Estate 2020 a cura del prof Stefano Maffizzoni, curatore artistico del Teatro Sociale. “L’impegno da parte di tutti è stato importante e ad ognuno viene richiesto di attenersi alle prescrizioni in vigore, tuttavia la voglia di riprendere è forte e l’obiettivo primario rimane il coinvolgimento e il benessere dei nostri concittadini, e non solo, la campagna pubblicitaria, infatti, si estenderà anche al territorio circostante fino alle principali località del basso Garda, un invito a partire tutti insieme”.
LE RASSEGNE
Due saranno le rassegne del programma estivo, il Festival di Musica Celtica “Sole e Luna” che prenderà inizio sabato 8 agosto per proseguire, tutti i sabati, fino al 29 agosto, a cui seguiranno quattro appuntamenti, dal 1 all’11 settembre nelle serate di martedì e venerdì, del Festival Settembre Romantico “Musica Classica sotto le Stelle”.
Nell’ambito del Festival “Sole e Luna” si esibiranno alcuni gruppi italiani di maggior spicco che si rifanno alla tradizione delle musiche dei paesi di tradizioni celtiche, interpretandole secondo le proprie sensibilità. I concerti si terranno presso le piazze Dallò, Degli Artisti, San Luigi e Centrale nella frazione di Gozzolina. Un itinerario musicale e fisico in alcuni dei luoghi più significativi di Castiglione.
Il cortile di Palazzo Pastore sarà la “location” dei concerti del Festival Settembre Romantico “Musica Classica sotto le Stelle”. Un viaggio musicale tra i principali compositori della musica romantica interpretati da artisti di notevole talento e sensibilità. Si inizierà il primo settembre con “Felix Mendelssohn: il Doppio Concerto” per poi proseguire con “I 24 Capricci di Nicolò Paganini”, “Franz Liszt: Il Romantico Virtuoso” e “F. Chopin: il Principe del Romanticismo” con la voce narrante di Bruno Gambarotta.

L’ingresso è libero e subordinato alla normativa per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19

PROGRAMMA

“Le piazze risuonano”
Festival di musica celtica “Il sole e la luna”
Sabato 8 agosto ore 21, piazza Ugo Dallò
“Wooden Legs”
Alice Porro, flauti; Anselmo Luisi, bodhran e batteria; Giovanni Settimo, voce e chitarra; Michele Blasina, basso; Sebastiano Frattini, violino.
Sabato 15 agosto ore 21, piazza Degli Artisti
“Barbarian Pipe Band”
Devsko, piva piemontese e piva medievale – Tuac, piva medioevale e cornamusa scozzese – Tool 8, tamburo e cantore – Madrasko, abbellitore e cantore,
Sabato 22 agosto ore 21, piazza San Luigi
“Folkamiseria”
Jacopo Ventura, voce, chitarra, bouzouki: Lorenzo “Wenzo” Prealoni, voce, flauti cornamusa; Andrea Sica, basso; Mauro Pelletti, batteria, ghironda; Andrea Lentullo, fisarmonica; Andrea Verga, banjo.
Sabato 29 agosto ore 21, Gozzolina, piazza Centrale
“Corte di Lunas”
Giordana, voce e percussioni; Martina, ghironda; Riccardo, batteria; David, bouzouki; Nicolas, chitarra; Maria Teresa, flauti; Massimo, basso
Ingresso libero

Classica sotto le stelle
Festival settembre romantico “musica sotto le stelle”
Martedì 1 settembre ore 21, cortile Biblioteca Palazzo Pastore
“Felix Mendelssohn: il Doppio Concerto”
Musica di F. Mendelssohn
Orchestra I Solisti di Milano Alessandro Travaglini, Direttore; Leonora Armellini, pianoforte; Davide Alogna, violino.
Venerdì 4 settembre ore 21, cortile Biblioteca Palazzo Pastore
“I 24 Capricci di Nicolò Paganini” musica di N. Paganini,
Paolo Ghidoni, violino.
Martedì 8 settembre ore 21, cortile Biblioteca Palazzo Pastore
“Franz Liszt: il Romantico Virtuoso” , Musica di F. Liszt
Alberto Nosè, pianoforte. 1° premio World Piano Masters di Montecarlo – Medaglia d’Oro F. Chopin di Varsavia
Venerdì 11 settembre ore 21, cortile Biblioteca Palazzo Pastore
“F. Chopin: Il Principe del Romanticismo”, Musica di F. Chopin
Bruno Gambarotta, voce narrante, Giorgio Costa, pianoforte.
Ingresso libero

Informazioni:
Ufficio Turismo
Via Cesare Battisti 4
46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
Tel 0376 679305 – 679256
www.comune.castiglione.mn.it