Liberazione, a Suzzara ciclo d’incontri con associazioni e scuole

SUZZARA – Il Comune di Suzzara, in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, organizza una serie di appuntamenti per celebrare la Festa della Liberazione

Il primo evento è Voci da dentro, uno spettacolo teatrale dedicato a Suzzara e alla sua gente, a cura dell’Associazione I Croccanti con la regia di Nicoletta Ferrari. La rappresentazione si tiene venerdì 22 aprile alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità Dante e l’ingresso è gratuito.

Il giorno della liberazione di Suzzara viene ricordato sabato 23 aprile con Cittadini in cammino, un corteo che vede coinvolti Museo Galleria del Premio, ANPI sezione Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, Istituto comprensivo 1 Margherita Hack, Istituto comprensivo 2 Il Milione e Scuola comunale di Musica. Lo stesso giorno si tiene la visita della delegazione di Poggio a Caiano per ricordare Luigi Becagli.

Nella giornata di lunedì 25 aprile si tiene la Commemorazione dei caduti. Al mattino è previsto un momento istituzionale presso il Monumento ai Caduti di viale Zonta con gli interventi del Sindaco, Ivan Ongari, e della Presidente di ANPI, Anna Pezzella. Il momento è accompagnato dall’alzabandiera a cura dell’associazione ANMI Suzzara, da letture a cura degli studenti di IC1 e IC2 e da musiche a cura di Benedetta Bernardelli e Marco Nerenti. Alle 12.30 segue un pranzo presso i Giardini Aronne Verona curato dall’associazione Auser Suzzara. Nel pomeriggio la commemorazione prosegue con un percorso presso i vari Monumenti ai Caduti sul territorio, aperto alla cittadinanza. Il corteo è aperto dal Gruppo Sportivo Ciclisti Suzzaresi. A concludere la giornata si tiene la Santa Messa alle ore 18.00 presso la Chiesa dell’Immacolata.

Gli appuntamenti continuano mercoledì 27 aprile al Piazzalunga con l’evento I cattolici nella resistenza suzzarese. Durante l’incontro (ore 17.30) il prof. Paolo Bianchi illustra l’argomento e le riflessioni sui libri La mia resistenza di Leda Siliprandi Partesotti e Don Claudio Righi di Gilberto Zacchè.

L’ultimo appuntamento in programma si tiene sabato 30 aprile ed è destinato agli studenti dell’Istituto Manzoni che incontrano Giovanni Gnocchi, ex internato militare. Introduce l’evento Anna Pezzella, presidente ANPI.