MANTOVA/CURTATONE – Gestire un amico a quattro zampe non è sempre facile, e spesso qualche proprietario si prende qualche libertà di troppo, o fa qualcosa che agli occhi degli altri non è corretta. Con la scusa, “io conosco il mio cane, è tranquillo, è abituato…etc” si creano spesso situazioni spiacevoli, soprattutto se si incontra qualcuno che la pensa in modo diverso. Perchè se è vero che a casa nostra o se siamo da soli possiamo fare come vogliamo, se ci sono altre persone o altri cani bisognerebbe usare un certo codice di comportamento o almeno il buon senso.
E’ quello che è successo a Mantova e a Curtatone, dove, sono avvenute due liti. Il primo caso in città al di fuori di un bar, un cane legato ad un palo, mentre il proprietario è all’interno a consumare. Probabilmente una cosa innocente, in alcuni casi infatti, i nostri amici a 4 zampe non possono entrare e se una persona è da sola può solo fare così, sta di fatto che quando l’uomo è uscito, non ha trovato solo il suo fedele amico, ma ad attenderlo c’era anche un passante che lo ha accusato di aver abbandonato l’animale. La discussione stava per degenerare, quando uno dei due litiganti ha chiamato la Polizia. Sono stati gli agenti della volante a calmare gli animi.
Altro luogo, altra lite, questa volta a Curtatone, un uomo era a spasso con il suo cane al guinzaglio quando ha incontrato un altro passante con una cane libero. Non c’è situazione peggiore per accendere gli animi, cane libero e cane a guinzaglio non vanno mai bene, indipendentemente da abitudini e razza. E’ bastato questo per far scoppiare la lite che, anche in questo caso, è stata sedata dalla Polizia.