Nascono gli Amici del Liceo Virgilio

MANTOVA – Arrivano gli Amici del Liceo Virgilio, ovvero la delegazione di recentissima costituzione, che farà capo agli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani anche se avrà una gestione del tutto autonoma.
La nascita della delegazione è frutto infatti di una convenzione stipulata tra il Liceo  Classico e Linguistico Moderno “Virgilio” e l’Associazione Amici di Palazzo Te, relativa alle attività di volontariato culturale dell’Associazione presso il Liceo.

La Convenzione ha lo scopo di regolamentare i rapporti di reciproca collaborazione tra il Liceo e l’Associazione, nel rispetto delle singole specificità e competenze, e si propone come obiettivi primari la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico del Liceo, con specifico riferimento alle collezioni del Gabinetto di Fisica, del Gabinetto di Scienze Naturali e della Specola, col suo osservatorio meteorologico di interesse storico.

“Il modello è quello degli Amici dell’Archivio di Stato con un capo delegazione e una delegazione autonoma” spiega il presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta.
“Il Liceo Virgilio rappresenta un patrimonio importante non solo come istituzione scolastica ma anche per quanto conserva al suo interno. Penso ad esempio al Gabinetto di Scienze o a quello di Fisica i quali, oltre che dalla scuola, necessitano di essere gestiti da una realtà che possa supportarne i costi di restauro” continua Scaietta che sabato prossimo durante una conferenza stampa illustrerà la convenzione stipulata insieme al dirigente scolastico del Liceo Carmen Giovanna Barbieri.