Lombardia, anticipato al 18 febbraio l’inizio delle vaccinazioni per gli over 80. Ecco cosa si deve fare

Stiamo monitorando molto da vicino i dati sulla variante indiana e ci sono evidenze promettenti sulla possibilità che i vaccini a mRna siano in grado di neutralizzarla

MILANO – Inizieranno giovedì 18 febbraio in Lombardia le vaccinazioni anticovid per gli Over 80. Lo hanno anunciato il presidente Fontana e l’assessore al Welfare Moratti.

Da lunedì si potrà dare l’adesione dal proprio medico, in farmacia o online sul portale http://vaccinazionicovid.servizirl.it

“Per dare il benenestare alla vaccinazione – spiegano – sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso. In seguito all’adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l’appuntamento per la somministrazione”. Per avere informazioni è possibile telefonare dalle 13 del 13 febbraio al numero verde gratuito 800.89.45.45.

La vaccinazione degli over 80 in Lombardia sarebbe dovuta partire il 24 febbraio l’annuncio dell’anticipazione è stato fatto tramite una lettera aperta alle cittadine e cittadini lombardi da veicolare su tutti i canali di informazione, video, radio, tv, social, farmacie, catene della grande distribuzione, affinché il messaggio raggiunga tutta la popolazione over 80.

“Più siamo, prima vinciamo”: questo l’invito del presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Letizia Moratti per aderire alla campagna vaccinale.

Su http://www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it si può rimanere sempre aggiornati sulle fasi della campagna.

“L’avvento del vaccino – scrivono Fontana e Moratti – rappresenta per il nostro Paese una vera e propria conquista. Si tratta di uno dei più grandi programmi di vaccinazione intrapresi dal Servizio Sanitario. Regione Lombardia grazie alla collaborazione degli enti sanitari, sta lavorando a pieno ritmo per garantire la somministrazione del vaccino. Per portare a termine, quanto prima, questo importante obiettivo abbiamo messo a disposizione dei nostri cittadini un sistema di raccolta delle adesioni che ci consentirà di gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle dosi” “Oggi più che mai – conclude la missiva – serve il contributo di tutti per affrontare, con successo, questa fase di transizione e riscossa. Più persone si vaccineranno, maggiore sarà la nostra capacità di combattere il Covid”

VEDI ANCHE: Vaccinazioni anti-covid, convocato tavolo tecnico per affrontare le emergenze