MANTOVA – La sezione provinciale dell’Unci (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), un’associazione di volontariato con finalità di promozione civile e socio-culturale, si è unita all’impegno del Comune di Mantova e di altre associazioni del territorio per sostenere il progetto “Emporio Solidale di Comunità” con la donazione di un contributo di 500 euro.
Oggi, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, l’assessore al Welfare Andrea Carpini, affiancato dalla consigliera comunale Maddalena Grassi, ha incontrato una delegazione dell’Unci sezione di Mantova, rappresentata dal presidente Corrado Andreani, per “ricevere” ufficialmente il contributo economico per l’Emporio Solidale di via Cremona 38A. All’incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’Acli di Mantova, tra cui il coordinatore del progetto solidale Giovanni Galvani.
Il Comune di Mantova ha il ruolo di sostenere e coordinare l’iniziativa. L’assessore Caprini, anche a nome delle associazioni coinvolte, tra le quali Acli, ha illustrato le modalità operative del progetto. “Ringrazio l’Unci per il gesto concreto di solidarietà e vicinanza – ha detto Caprini –. Stiamo concentrando tutti gli interventi di aiuto alimentare verso l’Emporio Solidale di Mantova. E’ fondamentale che venga ora riconosciuto dall’intera comunità come un luogo importante per il sostegno delle persone più fragili”. “In questo momento di grave crisi economica e sociale – ha detto Andreani –, abbiamo ritenuto fondamentale appoggiare iniziative di solidarietà, condivisione e speranza. Ringrazio tutta la rete del progetto per l’ottima collaborazione”.
Galvani, poi, ha illustrato alcune cifre riferenti al 2021. Le famiglie sostenute sono state 116, per un totale di 309 cittadini. Le eccedenze alimentari raccolte e recuperate sono state 48 tonnellate. Una trentina, invece, i volontari coinvolti regolarmente nel progetto. Si fa presente che, da luglio 2019 (avvio dell’Emporio) fino al termine del 2021, sono state 233 le famiglie sostenute residenti a Mantova, per un totale di 562 cittadini; mentre 66,4 sono state le tonnellate di eccedenze alimentari recuperate.
L’Emporio Solidale di Comunità, diffuso in tutto il territorio nazionale, costituito a Mantova nel 2019, con un protocollo d’intesa, punta all’accoglienza e all’ascolto delle famiglie che si trovano in condizioni di temporanea indigenza e fragilità, grazie specialmente al lavoro dei volontari. Fanno parte del progetto 12 associazioni del territorio e il Comune di Mantova. Viene data la possibilità a queste persone di accedere gratuitamente a beni di prima necessità, tra i quali, i beneficiari possono liberamente scegliere in base ai propri gusti ed esigenze, in un contesto analogo a quello di un supermercato. La solidarietà, la lotta allo spreco alimentare e la responsabilità sociale sono i valori che guidano il funzionamento dell’Emporio, luogo in cui è possibile fare la spesa grazie ad una tessera a punti nominale pre-caricata in base al numero di componenti del nucleo famigliare.