Maltempo Emilia Romagna, 6 morti. Almeno 5 mila evacuati, 50 mila persone senza corrente elettrica, crollato ponte

Sono sei le vittime del maltempo in Emilia Romagna. In tarda mattinata sono stati ritrovati, dai sommozzatori dei carabinieri, i due corpi senza vita di un uomo e una donna, in via Padulli nel quartiere Cava a Forlì. Come fa sapere la prefettura le due vittime erano tra i dispersi segnalati nelle scorse ore.

50 MILA PERSONE SENZA CORRENTE ELETTRICA

Sono 14 i fiumi esondati nella regione fra ieri sera e le prime ore di stamani. Allagamenti diffusi in 24 comuni. Esondati tutti i fiumi della regione. 50mila persone sono senza corrente elettrica.

ALMENO 5 MILA EVACUATI 

“Abbiamo migliaia di evacuati”. Lo afferma, a SkyTg24, il vice capo Dipartimento della Protezione civile Titti Postiglione sull’alluvione in Emilia Romagna spiegando che le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni hanno trovato alloggio presso famiglie, parenti o accoglienza. Sono oltre 5 mila gli evacuati

La situazione continua ad essere grave”, ha poi aggiunto sottolineando che “le precipitazioni sono ancora in corso, dureranno diverse ore, continueranno a crescere i fiumi e registreremo ancora movimenti franosi”.”Abbiamo vissuto una notte più complicata delle precedenti perché la situazione si è aggravata visto che tantissimi corsi d’acqua, principali e secondari, hanno superato le soglie di allarme e hanno iniziato a tracimare ed esondare”, ha affermato ancora Postiglione. “In molti casi, la maggior parte, erano state compiute evacuazioni preventive – ha detto – in alcuni casi non è stato semplicissimo evacuare le persone che in certe situazioni non volevano spostarsi”.

CROLLATO UN PONTE 

A seguito della rottura dell’Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto ha ceduto il ponte della Motta, che collega appunto la Motta-Budrio con San Martino in Argine, nel Bolognese.

ANNULLATO IL GP DI FORMULA 1 DI IMOLA 

Nel prossimo fine settimana non si correrà il Gp di F1 a Imola. Date le condizioni del tempo nella regione, i danni e le vittime, l’organizzazione della F1 ha deciso di non far disputare la gara. Il maltempo ha imposto alla Formula 1 e agli organizzatori della gara la decisione di non andare avanti con l’appuntamento in programma all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Nella notte le precipitazioni hanno messo ulteriormente in ginocchio l’Emilia-Romagna: i fiumi hanno continuato a esondare con l’acqua che ha invaso diverse aree della regione. Prosegue dunque l’allerta rossa e l’evento sportivo non andrà avanti perché, fa sapere la F1, “non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione”.