Covid e sicurezza pubblica: il Prefetto ordina controlli serrati nel weekend e per le Feste

MANTOVA – Sarà un Natale di restrizioni. Gli italiani si preparano a vivere un Natale anomalo. il Natale ai tempo del Covid. Ecco quindi che le varie Prefetture stanno predisponendo misure per intensificare i controlli per garantire la sicurezza pubblica

Nella mattinata odierna, infatti, il Prefetto di Mantova dott. Michele Formiglio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Alla riunione hanno partecipato il Questore Paolo Sartori, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Antonino Minutoli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Livio De Luca, l’Assessore del Comune di Mantova Jacopo Rebecchi, unitamente al Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Mantova Paolo Perantoni ed una rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale.

Nel corso dell’incontro, sono state riferite le notizie sull’andamento epidemiologico nel territorio provinciale, di seguito al briefing di aggiornamento con le Autorità Sanitarie. Il Prefetto ha posto tra le priorità la necessità di intensificare l’azione di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia e della Polizia Locale diretta alla prevenzione di assembramenti, in particolare nelle aree che registrano, specialmente nei fine settimana, significativi afflussi di persone. A tal proposito, con l’imminenza delle festività natalizie, il Prefetto ha invitato i partecipanti a riferire prontamente situazioni di significativa criticità riscontrate sul territorio, affinché il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica possa individuare iniziative di intervento specifiche, coordinando le attività delle Forze di Polizia, ferme restando le competenze proprie che l’ordinamento riconosce ai singoli Enti ed Amministrazioni.