MANTOVA – Attività di controllo potenziata nella settimana di Ferragosto

La Questura di Mantova

Azione di contrasto ai furti, soprattutto a quelli in abitazione che in estate subiscono un incremento: ha avuto questo come obbiettivo l’intensificazione dei servizi di controllo del terrirorio da parte di Squadra Volante, Squadra Mobile, Digos, Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale, Polizia Locale e uardia di Finzanza.

Ad essere controllate sono state le cosiddette zone a rischio, come piazza Cavallotti, Piazza Don Leoni, Stazione ferroviaria, Piazza Martiri oltre ai quartieri Angeli, Ponte Rosso, Colle Aperto. Controllati anche i giardini Nuvolari e il Chiosco Viola, oltre alle zone residenziali di Porto Mantovano, Curtatone, Borgo Virgilio e San Giorgio.

Sono stati controllati anche scali ferroviari, esercizi pubblici che svolgono attività di Money Transfer e Video Lottery oltre ai centri di aggregazione di soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la pubblica sicurezza.

Emessi 4 decreti di espulsione

4 cittadini extracomunitari sono state colpiti da decreto di espulsione. Per 3 di loro (un cittadino ghanese, un cittadino georgiano ed un cittadino marocchino) è scattato l’Ordine di espulsione dal territorio nazionale, mentre il quarto, L.J., classe 1968, cittadino cinese, è stato accompagnato da personale dell’Ufficio Immigrazione presso il Centro per i Rimpatrii di Torino, in attesa del definitivo allontanamento dall’Italia.

Mercoledì 14 agosto sono stati emessi 5 divieti di ritorno nel Comune da uno a tre anni nei confronti di altrettanti cittadini italiani, tutti residenti in altri capoluoghi del Centro-Sud Italia, dopo che i 5, in diversi Comuni dell’Alto Mantovano, si erano presentati (per lo più a persone anziane) come venditori “porta a porta” di oggetti per la casa, tentando, in alcuni casi, di entrare nelle abitazioni e derubarli. I cittadini, spaventati, avevano allertato i Carabinieri, che hanno identificato i soggetti e li hanno segnalati alla Questura. I 5 avevano già precedenti penali proprio per truffa, furto e ricettazione.

L’attività di controllo in numeri

Nel complesso l’attività ha permesso di identificare 366 persone; 7 esercizi pubblici sono stati controllati e i posti di controllo della Volante e della Stradale ha fermato e controllato 264 veicoli.

Il Questore ha emesso 1 avviso orale nei confronti di una persona gravata da precedenti penali e di polizia, oltre ad un ammonimento per maltrattamenti in famiglia.

Le attività di controllo “rinforzato” proseguiranno per tutta la settimana.