MANTOVA – La Giunta di Mantova nella seduta di oggi ha approvato l’accordo per la gestione del servizio di Biblioteca Digitale Pubblica Lettura tra la Rete Bibliotecaria Mantovana e il Csbno, Culture Socialità Biblioteche Network Operativo.
“L’atto ha come finalità – ha sottolineato l’assessore al Sistema Bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – la prosecuzione del servizio di Biblioteca Digitale di Pubblica Lettura che faciliti e sostenga la diffusione di risorse digitali e banche dati, oltre a promuovere l’uso e la produzione di materiali multimediali da parte della comunità locale e contribuisca all’accesso universale all’informazione e al superamento del digital divide”.
La Rete Bibliotecaria Mantovana coinvolge tutte le biblioteche degli enti locali della provincia e ha permesso la gestione coordinata delle principali attività bibliotecarie, quali l’acquisto di materiale documentario, promozione della lettura, prestito interbibliotecario, catalogo e biblioteca digitale.
Il Csbno, ente capofila dell’Accordo, ha costituito tra i sistemi bibliotecari della Regione Lombardia un network di biblioteche pubbliche per l’offerta di contenuti digitali (riviste e giornali online, ebook, file audio e video, etc) mediante l’utilizzo della piattaforma Media Library Online (Mlol), attraverso la quale si può mettere a disposizione dei propri iscritti non solo le risorse acquisite in proprio, ma, grazie al “Digital lending” (interprestito digitale) anche quelle acquistate da altre reti o realtà bibliotecarie aderenti al medesimo progetto. Le risorse includono soprattutto ebook e centinaia di quotidiani e riviste on line, sia italiane che straniere.
Per l’anno 2024 la Rete Bibliotecaria Mantovana si impegna a versare al Csbno, la quota massima di euro 27.254.
Si fa presente che nessun onere aggiuntivo risulta a carico dell’ente municipale di via Roma, essendo tali risorse già comprese nel capitolo di bilancio assegnato alla Rete Bibliotecaria Mantovana di cui il Comune di Mantova è centro sistema amministrativo.
Approvato anche “l’Accordo di Cooperazione network sistemi bibliotecari per gli sviluppi tecnologici sistemi di connessione internet per biblioteche, periodo 2024-2028, CafeLib 3.0” tra la Rete Bibliotecaria Mantovana e il Csbno, Culture Socialità Biblioteche Network Operativo.
CaféLib 3.0 permette di offrire ai propri utenti un servizio di navigazione Internet tramite Wi-Fi efficiente, protetta e professionale. Il sistema di registrazione al network Wi-Fi permette di utilizzare una connessione personale e sicura tramite il proprio dispositivo (pc, tablet, smartphone e altri dispositivi), garantendo al tempo stesso la tutela della privacy ed una navigazione controllata. L’utilizzo di una rete gestita e monitorata in
tempo reale e in modo centralizzato da professionisti del settore e protetta da
credenziali uniche personali permette anche di scongiurare il rischio di furto di dati e la diffusione di virus e malware. CaféLib 3.0 mette a disposizione dei propri partner una rete Wi-Fi vasta e sicura, strumenti di comunicazione, marketing e analytics all’avanguardia e nel rispetto della normativa privacy, un monitoraggio costante della sicurezza e delle performance della connessione, assistenza tecnica specializzata e la garanzia di demandare ogni responsabilità o coinvolgimento in caso di attività illecite online commesse dai propri utenti.
La quota 2024 del servizio, a cui aderiscono 47 biblioteche del territorio, è di 15.739 euro ed è a carico del Sistema Bibliotecario Mantovano.