Mantova, con Mynet, prima città in Italia tutta coperta dalla fibra ottica. E per le pmi del centro attivazione senza costi

MANTOVA – Un’operazione da 4 milioni di euro per collegare alla fibra ottica le piccole imprese del centro storico di Mantova ma anche i negozi, gli studi associati, le partite iva.
E’ quella lanciata da Mynet, che partirà in aprile e durerà sino a fine anno. Coloro che aderiranno all’offerta fibra ottica con velocità superiori a 1 Gigabit/s non pagheranno il costo di attivazione. La promozione sarà riservata alle prime 2.000 imprese aderenti sia che siano già clienti Mynet ma anche di altri operatori.
Ad annunciarla è stato stamani il direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni in occasione della conclusione invece di un’altra importante operazione: anche l’ultima area produttiva di Mantova che risultava ancora oggi totalmente digital-divisa è stata raggiunta dalla fibra ottica: si tratta della zona industriale “Mantovanella” nel quartiere di Gambarara.

Gli interventi si sono concentrati, in particolare, sulla creazione di una nuova infrastruttura ottica di dorsale proveniente da Sant’Antonio di Porto Mantovano, di una rete di accesso dedicata alla zona artigianale e della relativa estensione infrastrutturale in quei tratti di viabilità che risultavano ancora privi di qualsiasi infrastruttura utilizzabile; ultimo passaggio operativo, la posa degli entranti presso le sedi aziendali dei vari clienti contrattualizzati, completata pochi giorni fa.

Con 5.500 metri di cavo di dorsale posati, oltre 2.500 metri di cavo di accesso, 250 metri di scavi di nuove infrastrutture e 14 nuovi pozzetti posizionati, il progetto condotto da Mynet per la zona industriale di Gambarara si qualifica come un intervento di fondamentale valenza socio-economica: basti pensare che questa zona produttiva di Mantova risultava, fino a ieri, ancora sprovvista del collegamento alla banda ultralarga, essendo così condannata a velocità di navigazione inferiori ai 7 Mbit/s.

“La connettività veloce è un’infrastruttura imprescindibile che accresce la competitività delle nostre aziende – commenta Zorzoni – La fibra ottica è davvero un vantaggio per tutto il territorio ed è solo grazie alla lungimiranza di amministratori illuminati come quelli del nostro Comune che siamo riusciti ad azzerare i pesanti costi del digital divide per tutte le aree produttive del capoluogo. Un risultato straordinario se si pensa che solo una manciata di mesi fa queste aziende a stento riuscivano a navigare su Internet o a inviare una semplice mail”.

Zorzoni non ha mancato di sottolineare l’importante lavoro profuso per questo obiettivo da Omar Vacchelli, Project manager Mynet, anche lui stamani intervenuto durante la presentazione del traguardo raggiunto con la posa della fibra a Mantovanella.

La presentazione della conclusione dei lavori di posa della fibra ottica a Mantovanella è avvenuta nella sede della Plastisac, una delle aziende raggiunte dalla fibra ottica per la quale la digitalizzazione è fondamentale per raggiungere nuovi mercati. “Siamo soddisfatti di aver aderito a questo progetto, espressione di una società sempre più interconnessa che consente alle aziende di sviluppare le proprie attività contando su servizi di connettività affidabili come quello di Mynet. I nuovi business di Plastisac, basati su digitalizzazione e sostenibilità, riflettono le nuove frontiere su cui tutte le imprese oggi misurano la propria competitività” ha dichiarato il Ceo di Plastisac Mauro Bergamaschi.

Tutti i dettagli nel video servizio cone le interviste al direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni, al Ceo di Pastisac Mauro Bergamaschi e all’assessore alla pianificazione territoriale del Comune di Mantova Andrea Murari.