Mantova, dal Ministero 30mila euro per attraversamenti semaforizzati per disabili visivi

L'assessore Nicola Martinelli

MANTOVA – Al Comune di Mantova un contributo da 30mila euro grazie al bando del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei disabili visivi.

La Giunta Palazzi aveva candidato il progetto definitivo nell’ottobre scorso ed ora ha ottenuto dal Ministero il finanziamento massimo (30mila euro) su una spesa complessiva di 45mila euro. Il Comune dovrà partecipare per la realizzazione del progetto con fondi propri con 15mila euro.

L’intervento prevede l’installazione di dispositivi legati all’orientamento dei disabili visivi di alcuni impianti semaforici esistenti posti in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Quattro gli attraversamenti pedonali interessati dal progetto: tre sono attorno a piazzale Gramsci (in viale Piave, in viale Montello e in viale della Repubblica) ed uno in viale Risorgimento, in prossimità della stazione passante degli autobus. L’intervento prevede la realizzazione sui marciapiedi dei percorsi loges, ovvero percorsi tattili per i disabili visivi ed ipovendenti che permetteranno di indirizzarli verso gli attraversamenti pedonali. I semafori saranno dotati di avvisatori acustici nonché di radiofari Leti Smart che, grazie a una nuova tecnologia, inviano messaggi vocali al bastone dei disabili visivi o degli ipovedenti. In città sono stati già installati sedici radiofari in corrispondenza di punti di particolare interesse.

“Si tratta di interventi – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli – che hanno l’obiettivo di rendere la città aperta a tutti. In questo caso specifico, garantire ai disabili visivi una maggiore autonomia. Ringrazio anche l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Mantova per la fattiva collaborazione”.