Mantova si tinge di rosso con la festa della Croce Rossa. In città più di 500 volontari

MANTOVA – Croce Rossa in festa oggi con più di 500 volontari. Dopo 3 anni di stop causa covid, torna in presenza la Gara regionale lombarde di primo soccorso e il campo regionale di formazione.

Sono arrivati nel capoluogo virgiliano da tutta la Lombardia e diverse squadre anche dal Piemonte per l’intero fine settimana con il culmine oggi in piazza Virgiliana. Il via venerdì pomeriggio, 12 le postazioni in giro per la città e anche sulle sponde dei laghi.

Un momento di festa, ma anche carico di impegni, un intero fine settimana dedicato alla Formazione, con più di 120 persone impegnate in più di 11 corsi. “Perchè le nozioni sono importanti – dicono gli organizzatori – ma fare corsi in presenza permette di confrontarsi, scambiare esperienze e arricchirsi”. In contemporanea la Gara di soccorso, giunta alla sua 27esima edizione, 12 le squadre coinvolte, un’occasione per i volontari di fare gruppo e di mettere in pratica lo spirito di squadra che contraddistingue la CRI.

Molto soddisfatti gli organizzatori  “Ogni anno si sceglie una città diversa e quest’anno è toccato a Mantova. E’ una città stupenda con degli spazi stupendi, siamo molto contenti di come sono andati questi tre giorni di attività”.

“E’ un onore aver potuto ospitare questa manifestazione nella nostra città – ha commentato Matteo Formizzi, presidente del Comitato Locale di Mantova – ringrazio il Comune per la proficua collaborazione. Abbiamo  raggruppato più di 500 volontari e 12 squadre. Ogni campo della CRI è motivo di confronto con esperienze diverse e anche di incontro con figure diverse, che in Croce Rossa sono tantissime, si va da quelle del soccorso alle persone, a quelle che fanno formazione passando da volontari ad istruttori, a quelle dei corpi speciali come il soccorso in acqua, o in montagna, alle unità cinofile, da ogni campo si esce arricchiti.” 

La conclusione? Una cena tutti insieme in piazzetta del Seminario.

Foto dalla pagina Fb della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Locale di Mantova