Marcaria, accesso diretto delle forze dell’ordine alla banca dati dell’Anagrafe. Malatesta: “grande balzo in avanti in efficienza”

MARCARIA – Una sinergia sempre più stretta tra Comune di Marcaria e Forze dell’ordine. L’Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Alberto Malatesta ha attivato infatti in questi giorni nuove modalità di collegamento alla banca dati dell’Anagrafe comunale grazie all’utilizzo dell’applicativo J-City-Gov.
L’Arma Carabinieri, la Polizia di Stato o la Guardia di Finanza, potranno così consultare, in tempo reale ed agevole, le banche dati anagrafiche, accedendo alle informazioni necessarie all’espletamento delle loro delicate attività d’indagine e di controllo del territorio.
“Una parte del loro lavoro, meramente burocratica, sarà, pertanto, grandemente alleggerita e velocizzata perché l’accesso delle forze dell’ordine avverrà in modo facile ed immediato, sia da postazioni fisse, sia da dispositivi mobili come tablet o cellulari, fruendo anche di nuove importanti funzioni, fra le quali, ad esempio, la possibilità anche di visualizzare le foto acquisite dai servizi demografici in sede di rilascio delle carte di identità” spiegano dal Comune di Marcaria.
“Fra le innovazioni recentemente attivate dall’Amministrazione non può essere dimenticato il collegamento della rete comunale di telecamere e di varchi elettronici con il centro di monitoraggio provinciale dell’Arma dei Carabinieri che realizza e garantisce una copertura di rete importante estesa ed integrata per il monitoraggio, la prevenzione e l’indagine sul territorio attuati dai militari”

“Sono particolarmente orgoglioso di quanto siamo riusciti a portare a compimento su questi temi. In particolare, per l’accesso alle banche dati dell’anagrafe è un grande balzo in avanti verso l’efficienza e a tal proposito ringrazio gli Uffici e per l’iniziativa e la perseveranza sia la responsabile dell’ufficio anagrafe demografici Ester Bozzoli che il geom. Claudio Gatti dell’ufficio tecnico” spiega il sindaco Malatesta.
“Al contempo, considero l’ingresso della nostra rete di controllo costituita da telecamere e varchi in quella più ampia monitorata dall’Arma dei Carabinieri, un fatto che moltiplica concretamente la sicurezza di tutti. A questo proposito sono particolarmente grato con il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Antonino Minutoli per le indicazioni e le proposte che con cortesia mi ha sempre fornito e non posso sul punto dimenticare il prezioso contributo portato dal Comandante della locale Stazione Maresciallo Maggiore Mauro Fiorita in collaborazione la nostra comandante Monica Allegri. Marcaria ha nuovi strumenti elettronici che portano efficienza, praticità e modernizzazione dell’azione amministrativa. E’ la strada da seguire per essere sempre più vicini ai nostri cittadini: così come la società è cambiata negli ultimi decenni anche il lavoro svolto dagli uffici comunali deve subire un decisivo mutamento ed evoluzione per razionalizzare tempi e procedure” conclude il sindaco.