Marmirolo, canone per uso del suolo pubblico: esenzione fino a fine 2021 per bar, ristoranti e operatori di mercato

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Fino al termine del 2021, il canone per l’uso del suolo pubblico, sarà esentato. Una manovra che andrà ad agevolare bar, ristoranti e operatori di mercato e che è stata decisa dall’amministrazione comunale per agevolare quelle attività economiche, maggiormente colpite dall’emergenza Coronavirus.

Attualmente il governo ha previsto l’esenzione del canone fino al 30 giugno, tuttavia l’amministrazione comunale di Marmirolo ha deciso di estendere il provvedimento fino al 31 dicembre nell’ottica di aiutare le attività di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, etc.) che, come previsto dall’ultimo DPCM, potranno accogliere la clientela esclusivamente all’aperto e nel pieno rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Le attrezzature previste dalla delibera riguardano plateatici, dehors, elementi di arredo urbano, pedane, tavolini, sedute, ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione e/o di pubblico esercizio e compatibili con le altre norme vigenti.

“Le norme statali – afferma il sindaco Paolo Galeotti – garantiscono per il momento l’esonero del pagamento dell’imposta fino al 30 giugno. Con la nostra delibera vogliamo dare garanzia alle attività di ristorazione e a quelle presenti al mercato del sabato di esenzione fino alla fine dell’anno, in modo da poter permettere loro di pianificare da subito le attività, le spese e gli investimenti connessi”.