Marmirolo: in arrivo nuovi contributi per sostenere le spese energetiche

MARMIROLO – Parte un nuovo bando straordinario promosso dal Comune di Marmirolo per la concessione di contributi finalizzati a sostenere le spese di energia elettrica e gas.

Il bando, che aprirà martedì 27 dicembre per chiudersi alle ore 11 di venerdì 24 febbraio 2023, si rivolge ai nuclei famigliari con ISEE fino a 20mila euro e un patrimonio immobiliare fino a 11mila euro.

In autunno il Comune di Marmirolo aveva promosso un primo bando dedicato alle utenze di energia elettrica e gas, investendo una somma complessiva di circa 35mila euro a beneficio di 84 famiglie residente nel Comune di Marmirolo che avevano fatto richiesta. Questo secondo bando mette a disposizione una cifra pari a 18.890 euro, di cui 15.739 euro da fondi Tea e 3.151 euro da fondi comunali.

L’importo del contributo straordinario verrà quantificato in base alla spesa documentata e già sostenuta relativa all’anno 2022. Il Comune di Marmirolo, sulla base dei fondi disponibili, provvederà a erogare un contributo straordinario una tantum di 300 euro per nuclei famigliari fino a un massimo di due componenti, di 400 euro per nuclei famigliari fino a un massimo di quattro componenti e di 500 euro per nuclei con oltre quattro componenti. Il modulo da compilare per la domanda è disponibile presso l’ufficio Servizi sociali del Comune e sul sito istituzionale.

“Il secondo bando – spiega l’assessore al Welfare Jessica Alberti – nasce a seguito di un ulteriore contributo da parte di Tea a sostegno delle famiglie che l’amministrazione comunale ha deciso di integrare con una somma pari a 3.151 euro. Si è valutato, sulla base del buon andamento del primo bando, di alzare ulteriormente la soglia del patrimonio immobiliare e l’ISEE per cercare di raggiungere un numero ancora maggiore di famiglie residenti nel Comune di Marmirolo. La priorità verrà data a chi non ha ancora ricevuto supporto dal primo bando, ma potranno presentare domanda anche coloro che avevano già partecipato. I criteri possono essere visionati all’interno dell’avviso relativo al bando”.