Maxi traffico di droga: 15 arresti, 3 indagati, 15 kg di droga sequestrati. Arrestato anche un 39enne di Poggio Rusco

MILANO – 15 arresti, 3 persone indagate, di cui 10 italiani e 8 stranieri, 15 kg di cocaina e 330 mila euro in contanti: è il bilancio dell’operazione  “Boxes” della Compagnia Carabinieri di Legnano, a chiusura di una complessa attività investigativa iniziata nel settembre 2018, ha concluso questa mattina.

Tra i 15 arresti anche un 39enne di nazionalità marocchina, residente a Poggio Rusco (MN) identificato tra i clienti del traffico organizzato di stupefacenti. L’uomo, arrestato dai militari della compagnia di Gonzaga è un pregiudicato, che, prima (fino al 2019) domiciliato in Poggio Rusco (MN), dopo una serie di accertamenti finalizzati alla localizzazione , è stato raggiunto presso un nuovo domicilio in provincia di Modena e da lì portato in carcere.

La perquisizione a suo carico ha permesso di recuperare, oltre alla somma contante di 7.600 euro, anche 50 grammi di cocaina.

L’ingente traffico di sostanze stupefacenti, per oltre 50 kg, sgomianto questa mattina operava sull’asse Novara – Turbigo (MI) – Legnano (MI) e immetteva la sostanza nel mercato dello spaccio del nord milanese e nelle province di di Varese, Mantova e Reggio Emilia.

Il gruppo criminale aveva in uso almeno 3 autovetture tutte dello stesso tipo, tutte nere, con le quali venivano fatte le consegne della cocaina, i viaggi, non avvenivano solo nel circondario e nella provincia di Varese, ma anche a Reggio Emilia e a Poggio Rusco (MN), dove i Carabinieri della Compagnia di Gonzaga, in due distinte circostanze, sono riusciti a monitorare l’incontro e lo scambio con l’acquirente, anch’egli arrestato.

Per il fornitore e per ogni cliente il gruppo aveva un luogo di incontro per lo scambio della droga ed un luogo di incontro per il ritiro del denaro. Due luoghi distinti, due momenti distinti.

Per la maxi operazione di arresto sono stati impiegati 115 militari, 50 automezzi, delle Compagnie di Legnano, Busto Arsizio (VA), Saronno (VA), Novara, Gonzaga (MN), Novi Ligure (AL), Como, del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano e due unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Casatenovo (LC).

Sono state effettuate 19 perquisizioni domiciliari e locali e destinatari di misura cautelare venivano sorpresi con 50 gr. di cocaina, un’arma clandestina e 35.000 € in contanti e pertanto tratti in arresto nella flagranza di reato.

Degli arrestati 10 sono stati associati in carcere e 5 ristretti ai domiciliari. Una persona all’obbligo di dimora.