Monzambano, una rotatoria tra le provinciali 19 e 74 per migliorare la sicurezza

MONZAMBANO – La Provincia ha approvato la fattibilità della rotatoria, per la riqualificazione dell’intersezione tra le provinciali 19 e 74 a ovest di Monzambano.

Il tratto della provinciale 19 che corre parallela, aggirando il centro abitato del paese, presenta una serie di criticità, già note alla Provincia: notevole flusso veicolare, in particolare nel periodo estivo, caratterizzato da elevate velocità di percorrenza da parte degli automobilisti, alto livello di rischio di incidentalità correlata alla presenza di più strade sia di carattere Provinciale che Comunale convergenti sulla 19 (numerose intersezioni). In particolare, la situazione è particolarmente problematica all’incrocio con via San martino e Solferino e la 74.

“L’amministrazione Provinciale, in accordo con il Comune di Monzambano – si legge nel decreto di approvazione del Presidente della Provincia – ha manifestato l’intenzione di risolvere tali criticità con la realizzazione di una rotatoria, il cui costo è stato stimato in un 1.200.000 euro. La soluzione individuata garantisce una migliore funzionalità dal punto di vista viabilistico, minimizzando l’occupazione di terreno agricolo di pregio, con conseguente limitato impatto territoriale”.

Attualmente l’opera non è prevista nella programmazione dell’ente in quanto, in questa fase preliminare, si approva il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali: sono in corso le negoziazioni per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla futura realizzazione dell’intervento.