MANTOVA – Piccioni che invadono il quartiere, marciapiedi ammalorati, rifiuti abbandonati lungo i fossi, autobus che potrebbe allungare il giro di una fermata: sono questi i problemi emersi dall’incontro dell’assessore Andrea Murari durante il tour di quartiere che oggi ha fatto tappa a Borgo Angeli.
“Siamo invasi dai piccioni, si infilano dappertutto, fanno il nido sotto i pannelli fotovoltaici e c’è guano ovunque” denuncia un residente. “Purtroppo è un problema diffuso in molti quartieri soprattutto nelle zone agricole e in zone dove ci sono dei magoni abbandonati, qui vicino c’è anche lo “Zanellini” che è un ricettacolo per volatili – ha risposto Murari – ci attiveremo con il falconiere e chiederemo se possiamo entrare nell’ex pastificio per effettuare qualche intervento anche li”.
Rifiuti abbandonati lungo i fossi, mancanza di cestini lungo la ciclabile, anche in questo caso l’assessore Murari ha risposto che si provvederà con gli agenti accertatori a controllare la situazione e posizionare nuovi cestini dove mancano.
Un residente ha chiesto se è possibile allungare il giro dell’autobus di una fermata per servire tutta via Boldrini. “Verificheremo la fattibilità e faremo una valutazione con la Giunta soprattutto visto che con la chiusura della ferrovia ci sarà anche meno traffico e i tempi di percorrenza del trasporto pubblico si accorceranno” – ha detto Murari.
Altro problema molto sentito quello dei marciapiedi che costeggiano i giardini via Fratelli Cervi, realizzati con materiale drenante necessitano di manutenzione “sono pieni di buchi e si sgretolano sotto le scarpe” – spiega un residente. “Segnaliamo il problema e lo sistemiamo” – ha risposto Murari.
L’assessore ha inoltre illustrato il cambiamento del sistema di conferimento rifiuti che partirà con l’inizio dell’anno nuovo con l’arrivo di nuovi cassonetti intelligenti per tutte le tipologie di rifiuto.
Il 19 giugno il quartiere sarà nuovamente interessato da un incontro con l’amministrazione, in questo caso l’appuntamento è con l’intera giunta per un confronto congiunto tra Dosso del Corso e Borgo Angeli che si terrà nella sala meeting della Coop Speranza in via Rinaldo Mantovano alle 20.30.